Terremoto in Giunta a Campi Bisenzio. M5S: la toppa è peggio del buco

by

Il M5S con alcune considerazioni del rimpasto in giunta che non convince.
Il cambio di assessori segna un altro fallimento della Giunta Fossi: a 30 giorni dalla presentazione del bilancio consuntivo 2013 l’assessore alle risorse economiche rassegna le dimissioni, in un “percorso concordato” con il Sindaco.
Di grazia, è possibile sapere cosa concorda il sindaco con i suoi assessori? Chi lo ha fatto il bilancio? L’assessore se ne chiama fuori all’ultimo minuto? Ci sono delle spiegazioni?
Il tutto viene mascherato con gli “impegni di lavoro” della Marini, ma stiamo scherzando? Quando il sindaco le ha assegnato l’incarico a cosa pensava? E in questi mesi in cui ha percepito l’indennità full-time di 1400 euro/mese cosa ha fatto l’assessore?
Dubbi ne avevamo eccome, vista ad esempio la totale latitanza sul tema dell’emergenza casa: pur avendo le deleghe alle politiche abitative non ha mai aperto bocca.
Si dice abbia riorganizzato la macchina comunale: un percorso che per bocca dell’assessore stesso doveva impegnare diversi mesi in step successivi. È stato un fallimento? E questo percorso passa di mano subito appena iniziato? Si conferma che la Giunta stia navigando a vista, senza alcuna idea precisa del percorso da seguire.
Sconcerto anche per il benservito dato all’assessore Bartoloni: con incarico a part-time (per fortuna solo mezzo stipendio di 700 euro/mese) e licenziata perché “non capace di svolgere l’incarico”.
La versione dell’interessata è diversa: divergenze organizzative, ma soprattutto la presa di coscienza che la squadra del sindaco è solo un “gruppo di amici” caratterizzato da “incompetenza e ignoranza verso le più elementari leggi della pubblica amministrazione”.
Non avrebbe potuto usare parole migliori! Peccato che siano arrivate un po’ tardi per avere la nostra solidarietà: in 8 mesi neanche una parola dall’Assessore né da SEL; 700 euro al mese erano sufficienti per il silenzio? Con la nuova entrata Vanessa De Feo siamo sicuri che il silenzio continuerà, anche se ai cittadini questa volta costerà prezzo pieno.
È questo che il sindaco intende per “continuità di maggioranza”? SEL resta in maggioranza oppure esce? Non si sa, ma non lo sa neppure il sindaco, visto che i suoi comunicati sono contraddetti dai diretti interessati… Neanche si naviga a vista, ma a fari spenti nella notte!
Le giustificazioni del sindaco a questo rimpasto sono la toppa peggio del buco: se due assessori vanno via perché lavorano poco o male, cosa vogliamo dire di quelli che restano? Sia quelli pagati part-time che quelli con indennità intera lavorano comunque solo a tempo parziale per i cittadini avendo mantenuto tutti le precedenti occupazioni. Lo sanno bene quelli che hanno chiesto appuntamento all’assessore Ricci e aspettano per un mese o più.
Sui nuovi entrati possiamo solo dire che le logiche non cambiano: si attinge tra gli amici, premiando la fedeltà politica e non il merito. Si affidano deleghe fondamentali per la salute e la vita dei cittadini – come ecologia, ambiente e sviluppo economico, leggasi aeroporto, inceneritore, ecc. – a chi si occupa di marketing e comunicazione web!
Si conferma il nostro giudizio totalmente negativo sulla giunta Fossi: incapacità di rispondere ai problemi reali (casa, lavoro, servizi), superficialità nelle poche azioni compiute (andare “per tentativi” nel rivitalizzare il centro riempiendolo di macchine), totale ignoranza della volontà popolare (ostinazione nel volere l’inceneritore). Il tutto mascherato con operazioni di marketing – pure fatte male! – come il cambio di nome del Teatro Dante.

Advertisements

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: