Le proposte di lettura della Biblioteca per febbraio

by

Ecco le selezioni bibliografiche proposte per questo mese dalle bibliotecarie e dai bibliotecari di Villa Montalvo che vi aspettano nei diversi spazi della biblioteca:
SPAZIO ACCOGLIENZA – Teste grigie in primopiano
Che si tratti della banda di ottuagenari di Marco Malvaldi – che invece di frequentare la calma dei centri di riposo si ritrovano al bar e risolvono casi di cronaca nera – o del vecchietto scorbutico ma simpaticissimo, protagonista delle pagine di Lucio Presta, o ancora di uomini e donne maturi alle prese con la solitudine e con le difficoltà dell’età che avanza, le loro storie meritano un po’ della nostra attenzione. Ci sorprenderemo nello scoprire quante figure vetuste nel ruolo di protagoniste hanno riempito le pagine della narrativa, ritrovando anche in tempi recent i un nuovo vigore letterario.Troveremo arzilli vecchietti che ci faranno sorridere, sagge signore che inviteranno alla riflessione e tante storie di vite trascorse che ci commuoveranno.
SALOTTO LIBRARIO – Il morso dello scrittore
Quanto può essere pesante una parola? Su quali bilance è possibile misurarla? Proponiamo ai nostri utenti alcune opere di scrittori a loro modo pericolosi, temuti: hanno avuto infatti, in modalità diverse, la responsabilità di raccontare storie riguardanti ogni essere umano, riuscendo a trasmettere al lettore la sensazione che ciò che sta leggendo lo riguarda in prima persona, fuori da ogni confine territoriale e temporale.Primo Levi affermò che “scrivere oscuro è immorale” e Philip Roth dichiarò che dopo Se questo è un uomo nessuno può più dire di non essere stato ad Auschwitz: ai nostri utenti la possibilità di confrontarsi con pagine po tenti, spesso sofferte, ma autentiche.
SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI – La Prima guerra mondiale
Cade quest’anno il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale, un evento di grande violenza, in cui morirono migliaia di soldati, molti dei quali giovanissimi. Hemingway sosteneva che la guerra altro non è se non “un continuo, prepotente, criminale, sporco delitto” provocato e iniziato quasi sempre “da precise rivalità economiche e da maiali che sorgono a profittarne” e, per contribuire a creare la consapevolezza del suo orrore, che può diventarne l’antidoto più efficace, proponiamo una rassegna di libri per ragazzi che raccontano quella guerra, per mostrare l’universalità della follia e del dolore di tutte le guerre.
Ulteriori notizie utili:
In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall’ufficio, o da un dispositivo mobile.
Se andate in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell’angolo Baby Point all’interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l’allattamento.
Nel luogo dei libri per eccellenza c’è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere… Insomma un posto per dare un’altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all’ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

Advertisements

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: