BENIGNI PER TEATRODANTE CARLO MONNI

by

Si continua a gettare acqua sul fuoco dopo le recenti dichiarazioni di Marco Flavio Faggi, Presidente della Compagnia Teatrale Santo Stefano, che non ha gradito la decisione sul cambio di nome al Teatro Dante. Oggi con un comunicato, il Sindaco Fossi fa notare che anche Benigni si è aggiunto alla lista dei firmatari dell’appello per intitolare il Teatro di Campi Bisenzio a Carlo Monni, evidenziando come l’ultimo dei firmatari sia anche l’unico italiano a ricevere l’Oscar come migliore attore protagonista.
Ma non basta perchè il comunicato continua con uno sviolinamento di informazioni su Benigni e sui suoi riconoscimenti in campo artistico, come la candidatura al Premio Nobel per la letteratura nel 2007 per l’impegno profuso in favore della diffusione della Divina Commedia di Dante Alighieri, e il riferimento all’interpretazione “a fianco di Carlo Monni nel film “Non ci resta che piangere”, coronamento di un’amicizia e di una collaborazione nata nel 1976 su Rai2 con una fantasiosa tv, Onda Libera, che trasmette da “una stalla di Capalle”, con la scenografia arricchita da alcune mucche.”
“Teatrodante Carlo Monni”, spiega il sindaco nel comunicato, “con il sostantivo teatrodante, a rappresentare una storia, un’appartenenza, un’identità, uno spazio ed un luogo. E Carlo Monni potrà esserne il nome.”
Quindi, secondo il ragionamento di Fossi, il Teatrodante Carlo Monni “dà pienamente l’idea di una comunità sicura della proprie radici e proprio per questo aperta ed inclusiva”, ricordandone il percorso partecipativo ed annunciando che l’inaugurazione del teatro con il nuovo nome avverrà a marzo perché “per un artista come Carlo l’intitolazione di una strada è davvero troppo riduttiva”. Ed evidentemente sono in tanti a pensarla così, dice lui; senza considerare chi la pensa in modo opposto, ovviamente.
A conclusione invia l’elenco completo di chi ha firmato la proposta per dedicare il teatro a Carlo Monni, che vi salvo dal dover leggere.
Insomma così è, e così rimane la decisione perchè l’ha detto anche Benigni ..

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Una Risposta to “BENIGNI PER TEATRODANTE CARLO MONNI”

  1. Viviana Says:

    Ma basta con questo Teatro Dante-Monni, ma lo intitolino a chi vogliono, ma sono questi i problemi??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: