Allerta Meteo per maltempo per il 25 e 26 dicembre 2013

by

La Sala Operativa della Protezione Civile di Firenze ha emanato un avviso di Allerta Meteo per i prossimi giorni.
Tra la sera di oggi, Martedì, e la giornata di Giovedì è atteso il transito di una intensa perturbazione nella nostra regione. I fenomeni dalla sera di oggi, Martedì, e fino alle ore centrali di domani, Mercoledì, si concentreranno in particolare sul nord-ovest (area A) e sui rilievi dell’area B (risultando generalmente di debole/moderata intensità). Dal pomeriggio, e soprattutto dalla sera di Mercoledì, le piogge si intensificheranno sull’area A (possibili temporali localmente di forte intensità) e si estenderanno alle altre zone della regione a partire da ovest (area C). Quota neve intorno a 1600-1700 metri in calo dalla tarda serata.
Fino alle 24 di domani, Mercoledì, attesi cumulati: Area A intorno a 60 mm medi e massimi puntuali fino a 150 mm sui rilievi. Gran parte di questi cumulati cadranno nelle seconde 12 ore di domani, Mercoledì. Intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h, più probabilmente la sera.
Aree B (fra cui la zona di Campi Bisenzio) e C intorno a 15-20 mm medi con massimi puntuali fino a 80-100 mm sui rilievi occidentali di B e 40-50 mm sulla parte settentrionale di C. Gran parte di questi cumulati cadranno nelle seconde 12 ore di domani, Mercoledì. Intensità oraria massima fino a 20mm/h sulla parte settentrionale di C e 10-15 mm/h sui rilievi occidentali di B, più probabilmente la sera.
Aree D, E, F cumulati medi intorno a 5-10 mm con massimi puntuali fino a 30 mm sui rilievi. Intensità oraria massima fino a 5-10 mm/h sui rilievi, più probabilmente in serata.
Dal pomeriggio di Mercoledì vento fino a burrasca da sud sulla costa e l’Arcipelago (aree A, C, F), sui crinali appenninici di nord-ovest e sull’Amiata (aree A e F). Vento fino a forte altrove. Dal pomeriggio di domani, Mercoledì, mare agitato su tutti i settori (aree A, C, F).
Giovedì, 26 Dicembre 2013
Si prevede tempo perturbato con piogge (e locali temporali fino alla prima parte della giornata), soprattutto nelle prime 12 ore. Quota neve in calo durante la notte fino a 1100-1200 metri. Cumulati medi e massimi puntuali previsti:
Area A 40-60 mm medi e puntuali massimi fino a 100 mm.
Area B (zona Campi Bisenzio) 20-30 mm medi e puntuali massimi fino a 60-80 mm in particolare sui rilievi occidentali.
Area C 30-40 mm medi e puntuali massimi fino a 50-60 mm.
Area D 20-30 mm medi e puntuali massimi fino a 40-50 mm.
Area E 15-20 mm medi e puntuali massimi fino a 40-50 mm.
Area F 20-30 mm medi e puntuali massimi 60-70 mm.
Mare agitato su tutti i settori fino alla prima parte della giornata.
Fino alla prima parte della mattina, vento fino a burrasca da sud sulla costa e l’Arcipelago (aree A, C, F), sui crinali appenninici di nord-ovest e sull’Amiata (aree A e F). Vento fino a forte altrove in attenuazione.
Possibilità di fenomeni significativi per i seguenti fenomeni: pioggia, temporali, vento, mare.
Fonte CFR Toscana

Advertisements

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: