Racconti d’inverno in biblioteca su Babbo Natale martedì 17 ore 17.00

by

Martedì 17 dicembre appuntamento nello Spazio Bambini della biblioteca di Villa Montalvo, alle ore 17.00, per il secondo incontro di letture ad alta voce e illustrazione estemporanea di storie e fiabe, del ciclo “Racconti d’inverno”, a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani. Verrà raccontata e illustrata la storia: Il piccolo Babbo Natale diventa grande. Nel villaggio tutti i Babbi Natale si sono riuniti e Piccolo Babbo Natale, amareggiato per essere stato escluso, chiede conforto agli animali del bosco; quando però si ripresenta alla riunione ha una piacevole sorpresa…
L’iniziativa, a ingresso libero, è rivolta alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro genitori.
E Martedì 21 gennaio 2014 sarà la volta di Sei tu la primavera?
Ulla l’orsetta non vede l’ora di esplorare il mondo innevato fuori della tana, ma la mamma le dice che deve aspettare l’arrivo della primavera: Ulla allora se ne va in giro cercando di scoprire chi sia questa misteriosa primavera.
Durante il periodo natalizio la biblioteca resterà chiusa per le festività e nei giorni 24 e 31 dicembre 2013, il personale della biblioteca augura buone feste e felice anno nuovo.

La Biblioteca di Villa Montalvo consiglia, come di consuetudine, anche le seguenti letture per il periodo natalizio.
SPAZIO ACCOGLIENZA – Libiamo ne’ lieti calici : brindisi a tempo di musica e parole
L’idea di questa proposta bibliografica nasce con l’intento di mettere in luce un piccolo ma prezioso patrimonio della biblioteca: il materiale multimediale e librario di opere liriche, jazz, blues, soul, rock e molto altro; a ritmo di musica e parole è possibile lasciarsi così avvolgere da armoniose melodie, pagine incantate, sinfonie inedite e non solo; questo il punto di partenza che ci ha così portato a selezionare compact disc, film e libri che di musica parlano, che dalla musica si sono lasciati ispirare e plasmare, trasportandoci in un fantastico mondo di note. A tutti auguriamo buona lettura e buon ascolto!
SALOTTO LIBRARIO – Aspettando il Natale
Nel mese di dicembre proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri con consigli e suggerimenti per un natale “creativo”: scoprite come realizzare decorazioni e addobbi fai-da-te, come preparare la tavola delle feste, o ancora divertitevi a realizzare biglietti d’auguri personalizzati e pacchetti originali. Buone feste a tutti!
SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI – Non sono cosa tua
Il femminicidio è l’atto estremo, ma tante e tante e tante sono le violenze fisiche che sono state e continuano a venir perpetrate contro le donne. Le radici di questa sorta di misoginia sono lontane e affondano in quel patriarcato, sia religioso sia sociale, che ha emarginato le donne e le ha “interpretate” come oggetti di possesso. Come cose. Come strumenti. E non come individui. Per l’adolescenza e l’infanzia una proposta succinta di romanzi che parlano di percosse, molestie, stupri e che hanno come vittime predilette bambine, ragazze e donne, principalmente picchiate e insidiate proprio in famiglia.
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina “Cataloghi e proposte di lettura”.
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione “Argomenti” del portale http://www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.
Ricordo anche lo SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO – Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere… Insomma un posto per dare un’altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos’è lo scaffale del libero scambio collocato all’ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: