Gandola e Martinuzzi: Il Teatro Dante rimanga tale, i campigiani sono affezionati al vecchio nome. Partita la raccolta firme

by

In seguito alla ricorrenza del 70esimo compleanno del noto artista e poeta nativo di Campi Bisenzio, Carlo Monni che da pochi mesi ci ha lasciato, alla inaugurazione, avvenuta Mercoledì 23 Ottobre, della fermata della Tramvia alle Cascine di Firenze dedicata a Carlo Monni e alle dichiarazione rese in tale sede dal Sindaco di Campi Emiliano Fossi che ha ribadito che entro Dicembre si procederà al cambio di nome del Teatro Dante in Teatro Monni, il Capogruppo PDL in Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, Paolo Gandola ha rilasciato la seguente
dichiarazione:
“E’ indubbio che al grande Carlo Monni, non solo nativo del nostro territorio ma sempre legato fino all’ultimo alla nostra Comunità, la Città di Campi Bisenzio debba ideare un modo per ricordare e onorare la sua figura. Proprio per questo, a nome del PDL, ho partecipato con piacere alla cerimonia fiorentina di intitolazione della fermata della Tramvia alle Cascine all’artista ritenendo la scelta dell’Amministrazione fiorentina buona e giusta. Tuttavia, così come tantissimi campigiani si sono già espressi sui social network in tutti questi mesi, il PDL campigiano è assolutamente contrario al cambio di nome del Teatro cittadino oramai divenuto nel tempo una eccellenza cittadina e provinciale e al quale tutti i campigiani sono affezionati.
Per siffatta ragione, susseguentemente alle nuove dichiarazioni rilasciate dal Sindaco che ha affermato che entro il mese di Dicembre provvederà a modificare il nome del Teatro Dante, insieme alla consigliera PDL Chiara Martinuzzi, a nome del PDl, abbiamo sottoscritto e controfirmato la raccolta firme promossa da alcuni campigiani e già avviata da qualche settimana.
Ieri, dichiara Chiara Martinuzzi, insieme al Capogruppo Gandola, ci siamo recati presso il negozio “La Corniceria” di via Santo Stefano, per controfirmare la petizione rivolta al Sindaco ed alla Giunta per richiedere una riflessione più ampia e maggiormente ponderata sul cambio di nome del Teatro Dante. Ci ha sollevato constatare che in poche settimane sono già centinaia le firme raccolte, sintomo di come il cambio di nome al Teatro Dante sia un tema realmente sentito da tanti Campigiani. A tal fine vogliamo cogliere l’occasione per invitare chiunque voglia mantenere il nome di Dante al nostro Teatro di passare nel negozio, aperto dal Lunedì al Venerdì, per apporre la propria firma e sostenere la raccolta spontaneamente promossa da alcuni campigiani. Nelle prossime settimane, il gruppo PDL si attiverà nelle sedi istituzionali per promuovere la raccolta firme in modo da contribuire ad un’iniziativa che riteniamo meritevole di attenzione.
Visto che il Sindaco di Campi, proseguono Gandola e Martinuzzi, in questi primi mesi di inizio mandato ha sempre parlato della necessità di ampliare la partecipazione alle scelte dell’Amministrazione non comprendiamo quale sarà il percorso amministrativo che vorrà seguire per apportare la modifica al nome del Teatro. Per il momento né la Commissione cultura, né tanto meno il Consiglio comunale hanno affrontato l’argomento.
In ogni caso, continua Paolo Gandola, pur affermando la nostra totale contrarietà alla decisione del Sindaco, per nulla concordata, di modificare il nome del Teatro Dante,
riteniamo opportuno che Campi onori uno dei maggiori e più importanti esponenti della comicità fiorentina, toscana e non solo. A tal riguardo però ci sembrerebbe maggiormente idoneo sviluppare un Memorial, una Rassegna o un Premio in onore di Carlo, da tenersi annualmente, atto a far emergere giovani artisti, attori e poeti ancora in erba visto il fortissimo legame che Carlo Monni ha sempre avuto con i tutti giovani.
Una idea, quella del PDL, concludono Gandola e Martinuzzi che, più di tante altre, senza presunzione, riteniamo sarebbe stata gradita dallo stesso Carlo Monni, che in tutti gli anni della sua brillante carriera, ha sempre privilegiato esserci anziché apparire.

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: