Al cittadino non far “vedere” come vota il consigliere (di centro sinistra)

by

Una divertente e ridicola parodia degna solo di una commedia in vernacolo, per una foto scattata in consiglio comunale dall’amico blogger Dario Panetta (Controcomune.it). I timori e le evidenti paure di chi (persona pubblica) esprime il proprio vodo a favore di scelte che coinvolgono la comunità. C’è da chiedersi perchè .. !? a voi i commenti e le ovvie considerazioni ..

Darop Panetta racconta in .. “Si “chiede la cortesia” ai cittadini di non vedere come vota il centro-sinistra”
Nonostante questo articolo mi riguardi in prima persona, il mio intento resta quello di spiegarvi, nel modo più oggettivo possibile, che cosa è accaduto.
Consiglio Comunale campigiano del 25 Ottobre 2013: era appena terminata la discussione riguardante il decimo punto all’ordine del giorno: “Mozione per la valutazione dell’istituzione di un senso unico in via dei Confini, nel tratto compreso tra gli incroci con via Togliatti e via del Tabernacolo, presentata del gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle” (prot.nr.58724 dell’11.10.2013)”.
(l’articolo che vi spiegherà che cosa ha portato alla situazione che si è venuta a creare al termine della votazione in oggetto sarà pubblicato lunedì 28/10/13)
Siamo giunti al momento della votazione: la Mozione è approvata all’unanimità con i voti favorevoli di maggioranza e minoranza
… E qui entro in gioco io, che faccio una foto alla maggioranza mentre approva questa Mozione, da questa foto scattata nascerà una discussione che terminerà con il presidente del Consiglio che mi chiederà “la cortesia insomma di eliminare la foto o comunque di non pubblicarla, insomma tenerla per sé, per semplice uso privato”
Al termine della votazione chiede di intervenire:
– Paolieri (PD): “lì hanno fatto le foto; è possibile?”
– Loiero (PD): “è possibile scattare le fotografie in fase di votazione? So che abbiamo stabilito in conferenza capi-gruppo che…” (qui viene interrotto dal presidente Colzi)
– Colzi (PD): “Allora, la Presidenza del Consiglio ha autorizzato le riprese da parte del signor Mancini, e la conferenza capigruppo ha confermato questo intento. Siccome l’autorizzazione a qualunque tipo di riprese, audio-video-fotografiche, è concessa al signor Mancini, non è ammessa ad altri componenti del pubblico che non ne abbiano fatto richiesta, quindi, chiedo la cortesia insomma di eliminare la foto o comunque di non pubblicarla, insomma tenerla per sé, per semplice uso privato”
– Interviene Tesi di Alleanza Cittadina (opposizione): “… Un conto è effettuare delle riprese, un conto è effettuare una fotografia; mi risulta che la persona che l’ha scattata tenga un blog (questo), e quindi fondamentalmente abbia quello che è un diario pubblico in cui fa aggiornamenti (…) di quello che succede anche qua dentro. Mi sembra che una fotografia vada a corredare quella che è l’informazione testuale contenuta dentro. Io ci andrei piano nel dire che non si può scattare una fotografia (…) io non mi sento di andare a vietarlo, se poi vogliamo fare questo: anche ai giornalisti quando vengono gli prendiamo le generalità e gli chiediamo di registrarsi, perché è impossibile stabilire a priori/a prescindere chi è giornalista oppure no, perché molti giornalisti non (…) hanno alcun tipo di tesserino”
– Colzi (PD): “grazie Consigliere, questa è la sua interpretazione legittima, ma credo che come ho sempre cercato di fare su questo argomento, la prassi sia coinvolgere tutti i gruppi per avere l’autorizzazione, quindi fotografia o video, visto che insomma si tratta di aspettare 1 mese/2 mesi, vi chiedo la cortesia di fare questo passaggio, dopodiché uno fa tutte le riprese e tutti i video del caso. L’indirizzo era quello di privilegiare i professionisti (l’autorizzato Mancini fa l’Operatore Socio Sanitario) … Nessuno vuol mettere alcun tipo di limitazione.”
Fonti: – LA FOTO DI QUESTO ARTICOLO E’ UNO SCREENSHOT DEL VIDEO MESSO ONLINE DAL SIGNOR MANCINI (L’AUTORIZZATO A FARE LE RIPRESE, gratuitamente, DEL M5S) http://www.ustream.tv/recorded/40134029


– Il video integrale di questa discussione lo trovate qui sotto

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Al cittadino non far “vedere” come vota il consigliere (di centro sinistra)”

  1. il Campigiano Says:

    A me vu’ mi fate schianta’ dalle risate !!! A che serve la foto ? Vu’ sembrate agenti segreti !!! “I timori e le evidenti paure di chi (persona pubblica) esprime il proprio voto a favore di scelte che coinvolgono la comunità.” Sul sito del Comune c’è l’audio della seduta e il verbale con tutte le votazioni e i nomi di chi ha votato e come ha votato… Dove lo vedete il mistero ???

  2. campibisenzio Says:

    A chi poni la domanda Campigiano ?

  3. il Campigiano Says:

    Sia a chi vòle fa’ la foto pe’ mostra’ come votano che a chi non vòle autorizzarla… mi sembra una pantomima !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: