Sindaco Fossi: la riapertura al traffico del centro storico ? Nessun criterio, vado per tentativi !

by

Ha dell’incredibile la risposta del sindaco Fossi all’interpellanza del MoVimento 5 Stelle [1] sulla riapertura al traffico del centro storico ! così Rigacci (M5S) ci racconta in un comunicato.
Si chiedeva quali erano i criteri per valutare i pro e i contro di questa decisione tanto voluta in campagna elettorale. Si chiedeva inoltre se il sindaco fosse interessato all’opinione dei cittadini, che potrebbero esprimersi tramite referendum. Infine si chiedeva cosa si farà nel caso in cui l’operazione dovesse dare risultati deludenti.
La risposta in Consiglio Comunale potete ascoltarla nella registrazione audio [2].
Anzitutto non c’è traccia di interesse per l’opinione dei cittadini: viene del tutto ignorata l’iniziativa referendaria partita in questi giorni. Nessun criterio è stato adottato per valutare la differenza tra il prima e il dopo, nessuna idea di quali effetti – negativi o positivi – potrà avere tale decisione.
Si ammette di “andare per tentativi” per vedere se la situazione migliora. Ma in cosa dovrebbe migliorare non viene detto ! Forse migliorerà il rumore e l’inquinamento ? Forse si spingerà più persone ad usare l’auto a discapito degli scuolabus e delle biciclette ? Questo è il miglioramento desiderato dal Fossi ? Non ci sarà certo un miglioramento per i negozi del centro: come ammette lui stesso l’orario di apertura non potrà avere alcun beneficio per loro.
Comunque il sindaco – non si sa su che basi – assicura che il prezioso selciato (uno dei motivi per cui i campigiani pagano un debito che finirà nel 2038) non subirà conseguenze. Peccato che i fatti lo smentiscano: sul ponte il selciato è già distrutto ed è stato ricoperto d’asfalto. L’opera era coperta da garanzia oppure il danno è tutto a carico nostro ? continua Rigacci ..
A mio parere questa è una risposta degna di dilettanti allo sbaraglio, che prendono decisioni sul sentito dire e senza alcun criterio razionale o scientifico. Questa Giunta non ha una visione a lungo termine di ciò che vuole fare per Campi: andare per tentativi significa spendere ogni volta nuove risorse se la scelta precedente risulta sbagliata. Non pianificare attentamente questi costi in un momento di crisi dimostra che non si ha rispetto per la situazione economica disastrata del Comune. I cittadini non si meritano neanche che la giunta si sieda a tavolino per analizzare, studiare e approfondire i fattori critici di successo e di rischio delle proprie azioni. “Noi si prova, poi si starà a vedere!”
Mi auguro che il sindaco mi smentisca producendo una risposta scritta (non pervenuta, nonostante la nostra richiesta) che sia puntuale, domanda per domanda alla nostra interpellanza.
[1] Interpellanza-m5s-riapertura-traffico.pdf
[2] Cons-com-fossi-riapertura-traffico.mp3

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: