Riapertura al traffico nel Centro Storico di Campi: promosso un referendum, lunedì conferenza stampa

by

Nadia Conti firma questa iniziativa per difendere il centro storico di Campi e lo fa con un referendum dopo l’attuazione di quanto promesso dal neo-sindaco Fossi durante il suo programma elettorale. La riapertura prevede attualmente una fascia oraria che va dalle ore 18.00 fino alle 9 del mattino, ma si ritiene che ci siano alcune posizioni discordanti su tale scelta e da qui la proposta referendaria ad iniziativa popolare.
La raccolta delle firme dei cittadini proponenti è iniziata e sarà presentata nella conferenza stampa indetta da Nadia Conti per il giorno Lunedì 9 Settembre alle ore 21:00 presso il “Circolo Ricreativo Rinascita” situato nel centro di Campi.
Come si legge nella proposta “I sottoscritti cittadini firmatari e proponenti … presentano un referendum consultivo dal seguente soggetto: Referendum a favore dell’attuale area pedonale nel Centro Storico” con la necessità di far decidere ai cittadini “un tema di interesse locale, quale la fruizione serena, sicure perché coesa, quotidiana perché partecipata e ambientalmente auspicata in tutti i centri storici sia per le emissioni dei carburanti sia per l’inquinamento acustico che sarà causato dal traffico veicolare”.
Una questione che troverà contrapposti da una parte i cittadini, sempre pronti a tutelare la loro salute e la necessità di avere un ambiente privo di auto e quindi traffico con tutto ciò che inesorabilmente esso comporta e i negozianti, probabilmente preoccupati da una desertificazione del centro a causa della mancanza di traffico.
Si legge ancora nella nota “Il quesito che desideriamo sottoporre al giudizio di ammissibilità e proponibilità del referendum, del Collegio … è il seguente: sei favorevole che Via Santo Stefano e Via Roma … siano riaperte nei due sensi di marcia, al traffico veicolare dalle ore 18 alle ore 9 del giorno successivo?”
Vedremo innanzitutto se la nuova amministrazione consentirà questa consultazione e se saranno raccolte le firme necessarie a richiederla, se volete dare la vostra adesione potete contattare fin da adesso Nadia Conti tramite facebook, altrimenti partecipate alla conferenza stampa.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “Riapertura al traffico nel Centro Storico di Campi: promosso un referendum, lunedì conferenza stampa”

  1. giusy Says:

    Sembra che tutti vogliano “ridar vita” al centro storico di campi ma nessuno si preoccupa di rendere liberi (e non a “disco orario”) tutti i parcheggi intorno al centro permettendo a chiunque di parcheggiare e di farsi un giro per i negozi, prendersi un caffè, un gelato, andare in banca… cose che di certo non si possono fare in un’ora, e allora la gente che fa? va ai Gigli e non in centro a campi.

  2. Viviana Ventisette Says:

    Non riesco a capire il perché della chiusura al traffico veicolare nel centro storico (che di storico non ha nulla). Innanzitutto le macchine continuano a passare da sempre, residenti, permessi di chi ne ha diritto e di chi fa il furbo, insomma nel centro è un via vai di macchine e bisogna anche fare attenzione per non correre il rischio di essere investiti. Perché si vuole il centro chiuso? Per non inquinare? Assurdo, visto che Campi non è fatto solo di centro storico e le macchine da qualche parte devono pur passare, con il centro storico aperto al traffico ci sarebbe sempre meno inquinamento di quanto ce n’è già in tutte le altre vie letteralmente affogate dal traffico e smog, i campigiani che non abitano in centro sono forse di serie B rispetto ai pochi che abitano nel breve tratto di strada che va da Via S.Stefano a parte di via B.Buozzi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: