Rigacci (M5S): in consiglio la maggioranza getta la maschera. Uno spettacolo mortificante che riduce il ruolo dei Consiglieri a semplici comparse

by

“Sono bastati appena due Consigli comunali perché la maggioranza del Sindaco Fossi mostrasse il suo volto padronale e antidemocratico, alla faccia della trasparenza e della partecipazione”, afferma Rigacci del M5S in un comunicato dell’altro ieri. “Nel Consiglio di due settimane fa abbiamo visto approvata la modifica del Regolamento che nelle Commissioni riduce i membri dell’opposizione da quattro a tre, riducendo di fatto il numero di “occhi” non amici che osservano e vigilano sull’operato. Con tale modifica, come effetto collaterale, si distribuisce anche qualche piccolo gettone di presenza in più ai consiglieri amici.”
“Il Consiglio di ieri è stato ancor più significativo; unico punto sostanziale all’ordine del giorno era la bozza per il nuovo Statuto di Farmapiana, società partecipata del Comune di Campi, Calenzano, Signa e Borgo San Lorenzo, responsabile delle farmacie comunali e di un discreto giro di affari. In sintesi: il Consiglio di amministrazione probabilmente sarà sostituito da un Amministratore unico e la figura del Direttore generale potrà cumulare questo nuovo incarico; una cosa di non poco conto! Si sottolinea che solo il 16 luglio sia arrivata in Commissione la bozza e che in meno di 10 giorni si dovesse passare ai voti in Consiglio (bozza tra l’altro piena di refusi, sanati solo pochi minuti prima della votazione).” continua Rigacci.
Il Movimento 5 Stelle ha lavorato non poco sulla nuova bozza, prosegue Rigacci, cercando di valutarne i risvolti sulla base dei pochi elementi messi a disposizione: “adeguamento alla spending review” è stato il principale motivo addotto, ma valutazioni sui rischi ed effetti collaterali non ne erano stati fatti.
Un attacco in grande stile da parte del consigliere 5 Stelle che continua “Il giorno del Consiglio (25 luglio) ci siamo quindi presentati con cinque emendamenti: con alcune modifiche si voleva ridurre l’eventuale numero dei Consiglieri da 5 a 3 (peraltro dovrebbe essere obbligo di legge), mettere in Statuto un tetto al compenso dell’Amministratore o ai gettoni degli eventuali Consiglieri. Inoltre chiedevamo che le convocazioni dell’Assemblea venissero pubblicizzate sui giornali piuttosto che comunicate solo ai Soci in privato.”
“È normale che ciascun emendamento venga messo in discussione e quindi passato ai voti, ma qui è scattata immediata la reazione autoritaria della maggioranza: appellandosi al pretesto che non c’era il tempo per avere un parere tecnico sulla correttezza degli emendamenti, questi vengono tutti semplicemente cestinati! In realtà qualunque Consigliere poteva da sé valutare la bontà degli emendamenti, chiederne una modifica o lo stralcio. La realtà è che la delibera era del tutto blindata: non sia mai che passi qualche modifica e che magari anche gli altri Consigli comunali coinvolti in Farmapiana si mettano in testa di fare altrettanto! Il 2 di agosto è già fissata l’Assemblea della società che quel nuovo Statuto lo vuole già pronto così come è stato scritto.”
E allora a cosa serve il Consiglio comunale? chiede Rigacci .. “Solo a ratificare le decisioni prese altrove? Dov’è il diritto di iniziativa dei Consiglieri? Del tutto di facciata, come ha dimostrato il Consigliere Gandola presentando una raffica di quesiti e ordini del giorno su tutt’altri argomenti, pochi dei quali avevano
reale sostanza?”
“Lascia l’amaro in bocca l’atteggiamento dei Consiglieri di maggioranza,” ed ironicamente li identifica “tutti allineati come soldatini: nessuno che avesse neanche mezzo emendamento da fare, nessuno che abbia votato per rinviare la delibera in attesa del parere tecnico, tutti che hanno votato a favore del nuovo Statuto. Uno spettacolo mortificante che riduce il ruolo dei Consiglieri a semplici comparse.”

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: