Un’estate tutta da leggere… in biblioteca a Villa Montalvo

by

Immagine di copertina del libretto Un’estate tutta da leggere

Al progetto di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, “Un’estate tutta da leggere”, quest’anno partecipa anche la Biblioteca di Villa Montalvo e diverse scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino e dall’Istituzione Sestoidee, soggetti capofila del progetto.
Sono stati organizzati momenti di animazione alla lettura negli istituti scolastici e la distribuzione nelle scuole di un libretto che contiene una bibliografia composta da 42 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito durante i mesi estivi. La bibliografia è frutto di un intenso lavoro partecipato realizzato insieme agli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta e mira a stimolare la passione per la lettura in una fascia delicata di età come quella dagli 11 ai 14 anni. Adesso e per tutto il periodo estivo i giovani lettori potranno scegliere in biblioteca fra i libri selezionati tra: le novità editoriali di narrativa degli ultimi due anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, gli “intramontabili” ovvero grandi classici della letteratura e i libri consigliati direttamente dagli studenti nella sezione “Scelti da voi”.
All’interno della pubblicazione è presente anche una scheda da staccare, nella quale i ragazzi potranno scrivere la recensione del libro che gli è piaciuto di più, partecipando così ad un concorso a premi. Nello spazio accoglienza, presso la Biblioteca di Villa Montalvo, lo scaffale dedicato a questa proposta è a disposizione dei giovani lettori, che qui potranno ritirare anche il libretto. Buona lettura. Libretto Un’estate tutta da leggere (540.18 KB)

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: