Nuovo evento sismico (ore 21.27) fra Gambassi Terme e Certaldo Md=2,5

by

Alle ore 21:27 la rete di monitoraggio dell’INGV ha registrato un evento sismico di magnitudo 2.5 (13 km di profondità) con epicentro tra il comune di Gambassi Terme e Certaldo. L’evento è stato localmente avvertito dalla popolazione.

Dopo l’evento di oggi alle 12.33, sono continuate le scosse di assestamento in Lunigiana con magnitudo compresa tra 2.1 e 4.0 e profondità tra i 4,3 km e gli 11 km. Epicentro delle scosse è stato localizzato tra i comuni di Fivizzano(MS), Minucciano(LU) e Casola in Lunigiana(MS).
Dopo le 16 di oggi l’elicottero della Protezione civile regionale che ha sorvolato le zone della Garfagnana e della Lunigiana dopo le scosse di terremoto, con epicentro tra le province di Massa-Carrara e Lucca ha effettuato un primo monitoraggio delle zone colpite; al momento una delle zone più colpite pare Equi Terme, dove diversi edifici che appaiono lesionati.
La Protezione civile regionale, che inviato sul luogo alcuni tecnici, ha predisposto l’invio di un migliaio di brandine per accogliere coloro che passeranno la notte fuori casa e si sta preparando anche per l’eventuale invio di due cucine da campo. Sono in partenza anche volontari delle Pubbliche assistenze per allestire un campo a Casola, un altro dei comuni più colpiti in Lunigiana, che ospiti le persone che non vorranno o non potranno dormire in casa. “Stiamo seguendo con attenzione la situazione – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini – Tutta la Protezione civile è attivata per coordinare le operazioni di controllo, assistenza ed eventuale intervento per garantire il ritorno pèiù rapido possibile alla normalità “.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: