Dal lago preistorico al piccolo borgo

by

Giovedì 23 maggio alle ore 21 presso Centro di Discipline Bionaturali Cambio Rotta, via Fratelli Cervi, 68, Capalle (a 500 m dai Gigli, di fronte al Lago Paradiso) presentazione del libro Dal lago preistorico al piccolo borgo. Un’evoluzione urbanistico-edilizia di oltre tremila anni di Carlo Caputo. L’opera riguarda l’analisi storico-critica del borgo di Capalle, località del Comune di Campi Bisenzio.
Lo studio è stato effettuato attraverso la ricerca dei Documenti Storici presenti presso l’Archivio di Stato di Firenze, l’Archivio Storico della Curia di Firenze alla sezione della Mensa Arcivescovile, l’Archivio degli Strozzi, l’Archivio Storico di Villa Montalvo presso il Comune di Campi Bisenzio e l’Archivio della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Firenze.
La ricerca ha avuto come obiettivo quello di capire come nasce una città, cioè cercare di individuare gli eventi storici che hanno formato un paese dalle sue origini fino ai giorni nostri.
Come mai Capalle oggi è così” è il frutto di scelte urbanistiche che da oltre tremila anni hanno insistito su questo territorio. Lo studio fatto sulla storia dei monumenti più importanti, sulle Ville di pregevole fattura e dei proprietari terrieri ma soprattutto sull’effetto della Chiesa all’interno del borgo, denota proprio la sintesi di uno sviluppo che ha contrassegnato la crescita ed i cambiamenti sociali di questo borgo.
Completa il lavoro un appendice che riporta la storia e l’origine dei nomi attribuiti alle odierne strade.
Per informazioni o per avere una copia del libro rivolgersi direttamente all’autore: Ing. Carlo Caputo, e mail: carlo.caputo@email.it

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: