Al Salone del Libro di Torino la consegna dei premi e un incontro con LiBeR su “Bebè, bimbi e libri”

by

Saranno premiati lunedì 20 maggio alle ore 16,30 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione) i vincitori della IV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, scelti dalla giuria presieduta da Rita Valentino Merletti e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento di Nati per Leggere. Vincitori gli autori francesi Michaël Escoffier, Matthieu Maudet, Pierre Bertrand e Magali Bonniol, lo scrittore Marco Viale, l’illustratore scozzese John Fardell, il Comune di Cortona (Arezzo) e il pediatra Graziano Zucchi (Modena). Menzioni speciali alla collana di libri tattili A spasso con le dita della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma e al Comune di Palma di Montechiaro (Agrigento). Il Premio sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli ed è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista LiBeR (con il suo portale LiBeRWEB). Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Patrocino di Ibby Italia.
Informazioni sul Premio: www.natiperleggere.it
Bebè, bimbi e libri: orientarsi nella produzione editoriale per la fascia d’età 0-6 anni – Incontro con LiBeR
Con la quarta edizione ha preso il via la collaborazione di LiBeR con il Premio Nati per Leggere. In questa occasione la rivista, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, organizza l’incontro “Bebè, bimbi e libri”: un report e una proposta su come orientarsi nella produzione editoriale per la fascia d’età 0-6 anni. L’incontro si terrà domenica 19 maggio alle ore 18, presso lo Spazio Book. Partecipano: Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi della direzione di LiBeR e Luigi Paladin, coautore di Libro fammi grande (Idest, 2012).
La collaborazione di LiBeR: http://www.liberweb.it/CMpro-v-p-979.html
Informazioni sul Salone del libro di Torino: http://www.salonelibro.it/info.html
Appuntamenti
Emma Perodi: non solo novelle – Giornata di studio – Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 9 maggio
Si terrà giovedì 9 maggio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Piazza Cavalleggeri, 1) la giornata di studio “Emma Perodi: non solo novelle”, organizzata da Bibliografia e Informazione in collaborazione con i Comuni di Cerreto Guidi e Poppi, con il patrocinio di Comune di Firenze, SDIAF, Lyceum, Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ’Alessandra Contini Bonacossi’, LiBeR, Giunti Scuola e con il sostegno di Unicoop Firenze e CNA Pensionati Toscana. La giornata di studio vuole approfondire il talento sfaccettato e la lunga attività dell’autrice, svincolandola dall’opera che la rese famosa, Le Novelle della nonna. In programma, alle 10 dopo la lettura dell’intervista “impossibile” ad Alice Perodi a cura di Federica Depaolis e Walter Scancarello, contributi di Piero Scapecchi, Carlo Lapucci e Alberto Carli. Nel pomeriggio gli interventi di Giorgio Bacci, Alberto Raffaelli, Costanza Brezzi e Teresa Cini. Informazioni e iscrizioni:info@bibliografiaeinformazione.it – cell. 347 6014287
Brevi
Almeno questi!
La settima edizione della bibliografia di base per le biblioteche per ragazzi realizzata dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio: uno strumento per orientare le scelte di lettura e di sviluppo delle raccolte librarie delle biblioteche. Consulta la bibliografia (disponibile solo on line nel portale LiBeRWEB).

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: