Maggio libri: presentazione del libro Chinatown Addio

by

Oggi venerdì 3 maggio alle ore 21.30 presso il Circolo Rinascita di Campi Bisenzio nell’ambito dell’iniziativa nazionale Maggio libri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e tra le interazioni del progetto Città Futura realizzato con il contributo della Provincia di Firenze, il Meeting Point del Comune di Campi Bisenzio si terrà la presentazione del libro Chinatawn Addio. Introduce l’incontro Nadia Conti, Assessore Dialogo Interculturale, Pace e Gemellaggi.
Campi Bisenzio rappresenta sicuramente “un caso” a livello nazionale per come negli anni ha sviluppato le proprie politiche per l’immigrazione basandosi sul concetto di società plurietnica, multireligiosa ed interculturale. Un percorso iniziato nei primi anni Novanta e sviluppatosi fino ai giorni nostri che ha portato il Comune di Campi Bisenzio ad evitare il formarsi di una “Chinatown” proponendo un modello alternativo di relazioni con la comunità cinese e con le altre comunità straniere. Un modello che ha portato Campi Bisenzio ad essere il primo Comune in Italia ad avere un assessore di origini cinesi e a diventare un punto di riferimento di livello nazionale per quanto riguarda le politiche per l’immigrazione. Questo volume, attraverso interviste e interventi dei protagonisti di questi venti anni di lavoro sull’immigrazione, propone una riflessione complessiva sul tema che partendo dal caso specifico di Campi Bisenzio ha ovviamente un valore universale.
Saranno presenti: Adriano Chini, Sindaco del Comune di Campi Bisenzio, Giada Lin, Assessore rapporti con la comunità cinese.
Interranno: Marco e Fabrizio Nucci, Autori – Don Giovanni Momigli, parroco di San Donnino – Franco Corradini, Netwok Città Interculturali
ed un rappresentante del Forum Nuovi Cittadini.

Seguirà piccolo buffet

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: