Scosse di terremoto fra San Casciano e Signa (17 aprile 2013)

by

Due scosse di terremoto sono state avvertite distintamente dalla popolazione alcuni minuti fa nella Piana di Firenze, Prato e Pistoia, la prima alle ore 16.44 e la seconda alle ore 16.55. Secondo notizie ufficiose in fase di conferma la prima scossa avrebbe avuto epicentro nella zona di San Casciano con un magnitudo di 3.1 alle ore 16.44, mentre la seconda nella zona di Signa con un magnitudo più forte di 3.3 alle ore 16.50
Si attendono ulteriori notizie nel frattempo non risultano danni, ma solo molta paura per le persone ai piani più alti.
Vi terrò aggiornati ..

Leggiamo la nota ufficiale dell’Ingv relativa a entrambe le scosse avvenute poco fa. Primo evento: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 16:44:28 italiane del giorno 17/Apr/2013 (14:44:28 17/Apr/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valdarno inferiore. Secondo evento: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.3 è avvenuto alle ore 16:50:33 italiane del giorno 17/Apr/2013 (14:50:33 17/Apr/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valdarno inferiore. Le due profondità sono di 6,8 Km per la prima ed 8,3 Km per la seconda. Gli epicentri sono molto vicini e sono compresi fra Cerbaia in Val di Pesa, Montagnana, San Quirico in collina e San Casciano Val di Pesa. Non ci sono ulteriori scosse degne di rilievo.

Aggiornamento ore 19.21, una nuova scossa, la terza, è stata registrata, con lo stesso epicentro delle precedenti e con magnitudo 2.0 alle ore 19.21 ora locale. La scossa sicuramente di assestamento è avvenuta ad una profondità di 6.5 Km e data la sua scarsa intensità non è stata apparentemente sentita dalla popolazione.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: