Una strada per Don Bruno Verdiani – Viti: “non mi arrendo..”

by
da DiSegno Comune del 2008

da DiSegno Comune del 2008

Viti: “non mi arrendo !”, sembra il titolo di un film, ma non è così.
A distanza di quasi cinque anni l’amministrazione non è ancora riuscita a risolvere il caso della strada da intitolare al compianto Don Bruno Verdiani, l’indimenticato parroco del Sacro Cuore e Roberto Viti della lista Civica No Inceneritore torna alla carica.
Non per sè, non per calvalcare un argomento per scagliarsi contro l’attuale amministrazione, ma per onorare il volere di tanti cittadini delusi dall’indifferenza verso un uomo che ha dato tanto a Campi ed ai campigiani.
In effetti la cosa rasenta il ridicolo perchè da quel lontano luglio 2008, quando fu approvata una delibera, si poteva fare qualcosa, specialmente dopo l’affermazione “..nel più breve tempo possibile intitoleremo una via a Don Bruno Verdiani”, data di fronte ad una sala gremita di parrocchiani del Sacro Cuore, che tenevano proprio ad una rapida attuazione di questa pratica. “Ora che sta per finire la legislatura, questa richiesta a cui i parrocchiani tengono così tanto e per la quale mi hanno di recente ricontattato,” afferma Viti, “potrebbe cadere nell’oblio. Non so come andrà nel consiglio di oggi pomeriggio, ma il mese scorso al Vigna hanno intestato subito, alla prima, i giardini della scuola Matteucci e per Don Bruno Verdiani ancora niente.”
La richiesta iniziale era infatti quella di avere una strada o una piazza intitolata al loro parroco nel territorio della parrocchia ed il più vicino possibile alla parrocchia stessa, oggi dice Viti “tra le ipotesi più gradite c’è quella che era già stata indicata, ossia intitolare la parte di via Prunaia che dall’intersezione di via Palagetta verrà collegata, in un prossimo futuro a completamento della viaria prevista, al ponte di Maccione e proprio così adiacente al complesso parrocchiale”.
Vediamo se dal consiglio comunale di oggi nei prossimi mesi ci sarà la volontà reale, di intitolare questa parte della via Prunaia fino al ponte di Maccione alla memoria del parroco Don Bruno Verdiani, anche se i lavori di ampliamento della carreggiata e ad essa connessi sono ancora da iniziare ma in virtù dell’importanza che rivestirà questa strada essa appare ben degna per tale memoria.
Non sappiamo come andrà a finire ma sicuramente Viti darà battaglia fino all’ultimo e l’amministrazione comunale potrebbe avere una nuova forte critica mossa da tanti campigiani delusi e amareggiati.
Campi Bisenzio Blog continuerà a seguire l’evolversi di questa vicenda, dando voce anche ai cittadini, come ha già fatto cinque anni fà.

Post correlati:
Una via per Don Bruno Verdiani, il discorso di Viti in Consiglio Comunale
Una via per Don Bruno Verdiani .. che brutta figura !
Una via per Don Bruno Verdiani….quasi

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

9 Risposte to “Una strada per Don Bruno Verdiani – Viti: “non mi arrendo..””

  1. Viviana Says:

    Magari poi riescono ad intitolare strade a perfetti sconosciuti, meglio se stranieri e che nulla hanno a che fare con la nostra realtà.

  2. il Campigiano Says:

    Vi dò una notizia. Sapete quante strade nuove sono state fatte a Campi Centro (perché è lì che dovrebbero intitolarne una a Don Bruno) negli ultimi 5 anni ? NESSUNA !!!

  3. Viviana Says:

    Volere è potere, peccato che non vogliono. Una soluzione si potrebbe trovare, basta solo la volontà.

  4. Viviana Says:

    Sempre volendo si poteva anche rinominare via del Gelsomino via don Bruno Verdiani, era stata avanzata anche questa ipotesi ricordo. Via don Bruno Verdiani già via del Gelsomino, esempi così ce ne sono in tante città, si usava anche anticamente. Ma don Bruno era e rimane “scomodo” perché non si è mai allineato con il potere e con l’amministrazione comunale. E’ stato uno dei due sacerdoti di Campi a schierarsi contro l’inceneritore concedendo i locali della sua chiesa per le riunioni e permettendo addirittura la raccolta firme all’uscita dalle messe. Questa è la verità.

  5. campibisenzio Says:

    La richiesta di attuazione dell’odg, presentata da Viti non è stata discussa ed è stata rimandata al prossimo consiglio comunale che si terrà il giorno 11 aprile.
    Grazie a tutti per i commenti.

  6. Viviana Says:

    Certo che non è stata discussa, l’altro giorno in consiglio comunale è successo una bagarre solo per nominare un vice presidente del consiglio visto che, dopo le dimissioni di Tesi da presidente del consiglio si doveva sostituire, pensate un po’, solo per due sedute, visto che ormai scade il mandato! Dunque è stato sostituito con la Roso e fin qui tutto ok, non vi dico per scegliere il vice presidente!! Una cosa vergognosa, alle 17,30, dopo un ora e mezzo dall’inizio della seduta non avevano ancora cominciato a parlare dei veri problemi di Campi. Un’offesa ai cittadini che, anzi, dovrebbero partecipare più numerosi alle sedute dei consigli comunali e si renderebbero conto come vengono presi in giro.

  7. Viviana Says:

    P.S Sembrava di essere alla scuola materna, chi urlava a destra chi a sinistra, della serie “maestra voglio stare io al primo banco”, a loro importa solo della poltrona vi assicuro.

  8. campibisenzio Says:

    Concordo sulla vergognosità dell’accaduto .. ma poi chi hanno scelto come vice-presidente ? non vorrei che al prossimo consiglio riaccadesse la stessa storia ..

  9. Viviana Says:

    Non lo so chi hanno scelto perché alle 6 visto che non si stava concludendo nulla e soprattutto non si capiva più nulla, me ne sono andata. Come cittadina mi interessa ben altro che della nomina dei presidenti o vicepresidenti del consiglio comunale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: