“Angeli per un giorno”, un’indimenticabile giornata d’affetto, solidarietà ed allegria ai bambini meno fortunati, domenica 17 allo Spazio Reale

by

Domenica 17 marzo 2013: L’associazione Gioventù Missionaria, fondata nel 1986 da un gruppo di studenti universitari cattolici italiani, organizza a Firenze giornate di volontariato alle quali partecipano circa 250 persone tra bambini e volontari. I bambini, provenienti da istituti di accoglienza ed orfanotrofi fiorentini e dei comuni limitrofi, passano una giornata in allegria, fra cinema, giochi e divertimenti, animati da giovani pieni d’entusiasmo. L’iniziativa si chiama “Angelo per un giorno”, propone ogni volta di donare un’indimenticabile giornata d’affetto, solidarietà ed allegria a bambini meno fortunati e di sensibilizzare al contempo i giovani a queste problematiche tramite l’attiva partecipazione. Lo spirito della giornata è ogni volta sotto il segno della gratuità: la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e alcune aziende hanno offerto mezzi, locali, cibo e regali al fine di rendere tutto perfetto per il miglior conseguimento del fine preposto. La giornata di solito comincia con l’appuntamento al Warner Village “Il Magnifico”. Lì all’arrivo in pullman dei bimbi si avviene l’assegnazione a ciascun volontario/a (angelo) di un bimbo/a. Di seguito la proiezione di un film per bambini della Walt Disney e per pranzo l’arrivo ad una grande struttura ricreativa come possono essere l’istituto dei Salesiani in via Gioberti o la Villa Bifonica (Tavarnuzze – Fi). Servito il pranzo, i bambini possono godere di una grande quantità di giochi e animazione sino alla consegna dei regali in serata.
Gioventù Missionaria fa riferimento ai Padri Legionari di Cristo, ordine di origini messicane stabilitosi in molte parti del mondo noto per un grande e rinnovato slancio nell’evangelizzazione e per l’attività di formazione umana (ha il più grande seminario di formazione al sacerdozio d’Europa a Roma). Nell’arco della giornata dunque uno spazio di riguardo ha la celebrazione della Santa Messa (ore 18).
Da quasi venti anni l’intera associazione è impegnata in attività di volontariato sia in Italia che all’estero a favore di persone che si trovano in situazioni di disagio materiale, morale e sociale, non di rado in collaborazione con varie organizzazioni non governative nazionali ed internazionali. Da anni i volontari di Gioventù Missionaria in Italia aiutano i bambini e i ragazzi di varie case famiglia a Roma, Milano, Bologna, Caserta e Firenze a sentirsi meno soli: sono assiduamente presenti all’interno delle strutture, forniscono strumenti di supporto didattico e ludico (quaderni, penne, libri, giocattoli) e, naturalmente, contribuiscono a soddisfare le loro primarie esigenze di vita (cibo, vestiti, …).
Insieme all’impegno nel sociale l’associazione si occupa di organizzare conferenze su temi di stretta attualità.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 12,00 Spazio Reale: Pranzo
Dopo Pranzo: giochi e sttività di gruppo; Santa Messa; Consegna Regali

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to ““Angeli per un giorno”, un’indimenticabile giornata d’affetto, solidarietà ed allegria ai bambini meno fortunati, domenica 17 allo Spazio Reale”

  1. Viviana Says:

    Pensate davvero che basti un giorno all’anno per risolvere i problemi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: