Online sul sito del Comune di Campi il bilancio dell’attività del consiglio da inizio legislatura al 31 dicembre 2012

by

Presenze e assenze dei consiglieri, atti approvati, spese, emolumenti. Questi alcuni dei dati contenuti nel pdf da ieri sono online sulla homepage del Comune di Campi Bisenzio. Si tratta di un resoconto dell’attività del Consiglio dall’inizio della legislatura (5 maggio 2008) al 31 dicembre 2012. La pubblicazione, disponibile solo online, fa seguito all’opuscolo stampato a febbraio 2012 e recapitato a tutte le famiglie della città, anch’esso disponibile sul sito del Comune di Campi.
Come si può leggere sul file pdf, dal 5 maggio al 31 dicembre 2012, il Consiglio comunale si è riunito complessivamente 101 volte, con sedute della durata media di 4 ore, per un totale di 290 deliberazioni approvate. Il record di presenze è di quattro consiglieri che hanno partecipato a 100 sedute. I meno presenti, a seguito del loro tardivo ingresso in Consiglio, che ha fatto seguito a una serie di dimissioni, sono stati due consiglieri che hanno partecipato solo a 2 e 5 sedute.
Nel corso degli ultimi anni le spese per l’attività del Consiglio comunale sono diminuite, passando dagli oltre 22mila del 2010 ai poco più di 7mila euro del 2012.
«Questa volta – spiega il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Tesi – abbiamo deciso di abbandonare la carta stampata e pubblicare esclusivamente online il file che aggiorna l’opuscolo pubblicato lo scorso anno. Lo abbiamo fatto per due ragioni. La prima è che nel corso di questi anni la Presidenza del Consiglio ha incrementato la propria presenza sul web attraverso le pagine presenti sul sito internet del Comune. La seconda è naturalmente legata all’aspetto economico e ambientale, ovvero alla volontà di ridurre le spese e l’uso di carta». «Spero che questa iniziativa – prosegue Tesi – possa essere un stimolo nel seguire i lavori del Consiglio dal vivo o tramite web, dove è già possibile ascoltare l’audio dell’ultima seduta svolta e dove, spero a breve, sarà possibile seguire le discussioni in diretta streaming». Auspicio del presidente, il cui mandato sta volgendo al termine, è inoltre la possibilità che in futuro non solo il Comune di Campi, ma tutti i Comuni della provincia di Firenze, scelgano il Presidente del Consiglio «non sulla base dell’appartenenza politica, ma in base alla persona e alle sue capacità».

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: