“L’uomo nel suo percorso di sviluppo attraverso la lettura di Pinocchio”, un ciclo di incontri a cura del Circolo Culturale Larocca

by

Il Circolo Culturale Larocca di Campi Bisenzio, organizza un ciclo di incontri sul tema “L’UOMO NEL SUO PERCORSO DI SVILUPPO ATTRAVERSO LA LETTURA DI PINOCCHIO” con il Relatore Mauro Saniè. Gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso la sede dell’AUSER in Piazza Togliatti a Capalle, sempre di giovedì, con il seguente calendario: 7, 14, 21 28 febbraio e 7, 14 marzo con ingresso gratuito.
“Sebbene sia un personaggio magico, Pinocchio è profondamente umano, vicino alle nostre esperienze e per questo le sue avventure non solo le leggiamo, ma le viviamo con lui, e ne traiamo stimolo e creatività. Possiamo essere migliori di quello che sembriamo, perché come Pinocchio, cercando nella nostra personalità segreta, si nasconde una verità: che dipende solo da noi far risplendere per arricchire la nostra vita, come accade a lui alla fine della storia. Il libro fu scritto per lettori in calzoni corti, e senza dubbio sono i bambini quelli che si divertono di più leggendolo. Le avventure di Pinocchio commuovono, però, anche gli adulti e gli anziani, che tornano a quella prima età in cui il mondo della realtà e quello del sogno si confondono: un mondo in cui si può ancora credere alle fate e alle magie, un mondo al quale è impossibile rinunciare, nonostante il passare degli anni, perché, come Pinocchio, gli esseri umani sono condannati a desiderare sempre quello che non hanno e quello che non sono. Da quel sogno nasce quel burattino snodato che, per ciò stesso, è un simbolo della nostra condizione…..”. Mario Vargas Llosa (Premio Nobel per la Letteratura, 2010)
Il Circolo Culturale Larocca si trova in Via Colombina, 80 a Campi Bisenzio.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: