Le proposte di lettura della biblioteca di Villa Montalvo per Gennaio 2013

by

Dalla Biblioteca di Villa Montalvo le proposte di lettura per il mese di gennaio:

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZIAltri mondi: viaggio al confine tra il nostro mondo e infiniti altri
L’immaginazione è una porta disegnata nel nulla, sul limite più estremo della realtà. Una porta è un elemento che ha la funzione di aprire un varco, per uscire da uno spazio ed entrare in un altro. La chiave di questa porta è spesso nascosta tra le pagine dei libri e gli scrittori sono donne e uomini che hanno messo il dono della loro immaginazione a disposizione di coloro che hanno la curiosità di cercare altri mondi, non riuscendo ad immaginarli da soli. Negli ultimi anni si è posta agli occhi di tutti l’evidenza di una fioritura nelle uscite editoriali di romanzi di genere, oltre al giallo, si è imposto come mai in precedenza il genere fantastico e, in minor misura, ha anche ripreso vita la fantascienza di tono post apocalittico. Spesso gli scrittori di fantascienza, fin dai classici, hanno saputo immaginare mondi e società futuribili, talvolta anche con capacità di preveggenza, e gli scrittori di fantasy, invece, hanno creato e descritto altri mondi, in una collocazione temporale parallela, passata o futura che fosse. Con questa scelta di libri vogliamo darvi la possibilità di uscire dai nostri luoghi reali, ognuno di questi libri è una porta, gli scaffali su cui sono disposti diventano un corridoio sul confine tra il nostro mondo e tanti altri che vi aspettano nella fantasia di chi ha potuto vederli, ad occhi chiusi davanti a un foglio bianco, per raccontarveli.
SALOTTO LIBRARIOIrrinunciabili classici
“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, è l’ormai celebre frase di Italo Calvino, contenuta in Perché leggere i classici. Quale esortazione migliore ci invita alla riscoperta di quel tipo di letture che non tramonteranno mai? Quelle che conosciamo da sempre, quelle di cui abbiamo sentito dire, quelle che adesso è davvero il momento giusto per affrontarle! In questo nuovo anno appena iniziato, tutti quanti proiettati nel futuro, vi invitiamo a prendere in mano testi di un passato anche lontano, che continuano ad avere qualcosa da dire, perché, usando ancora le efficaci parole di Calvino, “è classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.”
SPAZIO BAMBINI E RAGAZZIRacconti d’inverno
Tane di orsi ancora in letargo invase da animaletti burloni che ne approfittano per riscaldarsi, rifocillarsi e far baldoria; generosi pupazzi di neve che, nelle notti gelide, regalano i loro ornamenti ad animali che soffrono per il freddo e la fame… e altro ancora in una proposta bibliografica, prevalentemente di narrativa, per bambini da 4 a 8 anni, sul tema dell’inverno, degli adattamenti stagionali degli animali, delle tradizioni popolari del periodo, propedeutica alle attività di lettura ad alta voce e illustrazione estemporanea di storie e fiabe, programmate per i mesi invernali.
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina “Cataloghi e proposte di lettura”.
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione “Argomenti” del portale http://www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.
SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIOBookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere… Insomma un posto per dare un’altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos’è lo scaffale del libero scambio collocato all’ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: