Bisenzio in piena, mobilitata la Protezione Civile

by

E’ cresciuto rapidamente il Bisenzio nelle ultime ore, superando i 4,70 metri alle ore 14.00 ed il primo livello di guardia di 3,50 metri già alle 7.30 di questa mattina. Attualmente squadre della protezione civile di Campi Bisenzio si stanno mobilitando per il controllo del fiume.
Aggiornamento delle ore 22.30: il picco di massima piena è stato toccato alle 16.30 con 6 metri registrati alla stazione di rilevamento a San Piero a Ponti, è stato quindi toccato il secondo livello di allerta. Poi rapidamente il livello è sceso fino a 3,99 metri, registrati alle ore 22.00. Il conzorzio si legge in una nota: ha messo in funzione le idrovore negli impianti di pompaggio di Crucignano, Fosso di Piano e Viaccia e chiuso le porte vinciane del Fosso Reale.
Il fiume ha sempre una portata considerevole, ma l’acqua scorre molto rapidamente per il buon ricevimento da parte dell’Arno. Anche all’intersezione con la Marina non ci sono stati problemi, l’acqua è stata assorbita bene dall’alveo del fiume.
Non sono stati registrati (nonostante siano circolate notizie del tutto allarmanti) cedimenti degli argini o falle di alcun genere, solo alcune infiltrazioni in alcune abitazioni. Il ponte del centro è stato chiuso dai Vigili Urbani per maggiore sicurezza, visto che in quel punto l’alveo si restringe in modo sensibile, ma è stata solo una precauzione, poi come si legge dai post è stato subito riaperto nel tardo pomeriggio.
Da contatti con la Protezione Civile della Misericordia, che pochi minuti fa ha finito di pattugliare gli argini, risulta una situazione tranquilla ed in rapido rientro nei valori normali.
La causa della piena è da ricercarsi nelle abbondanti piogge cadute specialmente nell’alta valle del Bisenzio e dal rapido scioglimento della neve, abbondantemente caduta in questi giorni. Domani è prevista una giornata senza pioggia e questo farà rientrare completamente tutta la situazione.
Ringrazio a nome di tutti i campigiani tutti quei volontari che si sono prodigati per il controllo degli argini e per aver rassicurato la popolazione.
Vi posto alcune immagini che sono state scattate in vari momenti del tardo pomeriggio a testimonianza di questa giornata che è stata veramente vissuta con apprensione da tutti. Se volete inviare altre foto mandatele a campibisenzio@gmail.com vedrò di accontantere tutti con la pubblicazione nel post.

Il Bisenzio a san Piero a Ponti - Foto scattata da Leonardo

Il Bisenzio a san Piero a Ponti – Foto scattata da Leonardo

Una curiosa infiltrazione in uno scalino dell'argine a San Piero a Ponti

Una curiosa infiltrazione in uno scalino dell’argine a San Piero a Ponti

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

12 Risposte to “Bisenzio in piena, mobilitata la Protezione Civile”

  1. DAIANA LOTTI Says:

    IL FIUME STA CALANDO A CAPALLE TROPPO VELOCEMENTE, E’ FORSE ANDATO DI FUORI IN QUALCHE POSTO A VALLE ?

  2. campibisenzio Says:

    Non risulta al momento nessuna rottura degli argini, il livello sta calando(ore 17.20).

  3. Giusy Says:

    Si sta calando pure zona Campi centro
    anche perche’ sull’appennino e qua
    in pianura piove poco o nulla ;)

  4. Viviana Says:

    Mi risulta che il ponte di Campi è chiuso anche ai pedoni!

  5. jean7uc Says:

    ho visto che verso le 15 il livello era salito molto rapidamente da 35 a quasi 38. adesso a quale “tacca” è arrivato? qualcuno può confermare se il ponte è chiuso o aperto ai pedoni? grazie

  6. Marina Says:

    Su piana notizie ci sono le foto della situazione di qualche minuto fa. Si e’ chiuso

  7. Viviana Says:

    E’ confermata la chiusura del ponte di Campi.

  8. jean7uc Says:

    Pare anche che stia filtrando acqua dai piani bassi delle abitazioni di via Roma. qui si dice che il livello si è abbassato nelle ultime ore mentre Piana Notizie dice che il livello del Bisenzio “non accenna a calare”. qualcuno ha notizie di prima mano?

  9. roby Campi Says:

    sul ponte di campi bisenzio e’ sceso quasi un metro corre velocemente e il ponte e’ aperto anche se c’e’ la protezione civile

  10. petermark1960 Says:

    Riaperto il ponte sulla Rocca Strozzi

  11. Tiziana Says:

    Novità fiume ?? Io abito zona san Mauro Signa vicino alla diga zona fabbrica prinz .. Qualcuno sa dirmi qualche novità ?? Possiamo dormire tranquilli ?
    Grazie mille

  12. campibisenzio Says:

    Ultime notizie il fiume è rientrato in piena sicurezza. Maggiori dettagli li troverete nel post che è stato aggiornato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: