Fossi: Invito a cena con ripetizioni di matematica ..

by

Mi giunge questa notizia dall’ufficio stampa di Fossi che diffondo volentieri.
Domani giovedì 6 dicembre 2012, dalle ore 20.00, presso il Circolo Rinascita (locali ex-Manila ed ex Museo Civico), il Comitato Emiliano Fossi Sindaco, festeggierà con un apericena allietata con la musica di un Dj, tutto ad offerta libera, la vittoria alle primarie del centrosinistra campigiano, che “..con 2806 voti sui 5536 votanti hanno sancito la preferenza di Emiliano Fossi del 52.04%.”
Tuttavia consentitemi anche una innocente satira e l’aggiunta al titolo relativamente alla matematica, perchè facendo due conti con le cifre riportate, si nota che la percentuale non è del 52.04% ma del 50.68% ! Come mai ?
L’arcano è presto risolto consultando il sito del PD campigiano, dove risulta che 5538 (e non 5536) sono i votanti effettivi, ma i voti validi sono 5392, che rendono quindi giustificata la percentuale del 52.04%
Che dire ! se è vero che la matematica non è una opinione, speriamo non lo siano anche i conti del comune quando Fossi sarà sindaco… oppure insieme all’apericena di domani iniziate a prendete anche ripetizioni di matematica !
Buon appetito..

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

27 Risposte to “Fossi: Invito a cena con ripetizioni di matematica ..”

  1. Virgy Says:

    …E tu dovresti prendere lezioni d’italiano perchè il futuro prossimo del verbo festeggiare non ha la “i” alla terza persona singolare, quindi “festeggerà” e non festeggierà…

  2. Giuseppe Says:

    guarda, anche il fossi ha bisogno di tante ripetizioni di italiano, perché come parla lui in pubblico non parla proprio nessuno, sembra un contadinotto uscito fresco fresco dalla mungitura della sua mucca!

  3. campibisenzio Says:

    Hai ragione Virgy, ho commesso un “gravissimo errore di grammatica” e lo ammetto !!
    Ma voi, ammettete l’errore nei dati proposti (per ben due volte) e magari rispondete anche alla mia domanda ?
    Fabio

  4. logi Says:

    Sei proprio un somaro patentato le percentuali dei voti di lista si fanno sui voti validi e non sul numero dei votanti. Se non sai queste norme elementari e se prendi uno stipendio per il lavoro che fai dovresti essere licenziato in tronco.
    Comunque ti aspetto questa sera, portati il pallottoliere che ti insegno ad usarlo.
    logi

  5. Virginia Says:

    mmmhhmmm questo commentino ha una firma sospetta…logi…io dico che il nostro mitico Giovanni ha colpito nel segno…sbaglio?

  6. Virgy Says:

    scusate l’ultimo mio non era l’indirizzo giusto, rimuovetelo grazie

  7. Paolo Lombardi Says:

    Mi sembra che ci sia un certo rancore o sbaglio… Comunque: che il computo delle percentuali si faccia sui voti validi non è affatto scontato, perché dipende dal tipo di legge elettorale cui si fa riferimento (qualcuno ricorderà il caos che ci fu alle elezioni comunali in Sicilia a Misterbianco, a Erice e a Villarbate, con conseguente contenzioso). Nel caso delle primarie del PD, poi, che sono elezioni di un corpo privato e quindi non discendono da una legge dello stato, le percentuali si possono calcolare come si vogliono. Chi dà l’informazione però non può scrivere nei manifesti “5538 votanti alle primarie… 52,04% dei voti 2806 preferenze”, perché vuol dire giocare sull’equivoco, e credere che i cittadini siano gonzi. Reagire dicendo “Ma voi dovevate sapere che…” denota solo maleducazione e protervia; i cittadini non hanno l’obbligo di sapere nulla se non la legge, e chi ha la pretesa di fare politica le notizie deve dare corrette e chiare senza inalberarsi se viene colto con le dita nella marmellata.

  8. logi Says:

    Le norme non sono “trippa per gatti” che ognuno le tira come vuole, le norme che cito non sono inventate, sono norme in uso da decenni, ora smettete perchè non fate che aumentare la vostra ignoranza (in materia) faccio la precesazione perchè non vorrei passare da maleducato e arrogante.
    logi

  9. campibisenzio Says:

    Vedo che l’argomento ha suscitato diversi commenti e questo mi onora. Sono onorato soprattutto che luminari del calibro di questo (addirittura) “mitico Giovanni” (che avrebbe centrato un segno, di che non è chiaro) mi spieghino la legge elettorale nei minimi dettagli. Ma io da buon somaro (senza stipendio a differenza di altri non somari), ho preso il mio pallottoliere (da povero ed ignorante cittadino) ed ho verificato che:

    – la trasparenza nell’esposizione dei dati imporrebbe di riferire le percentuali al 100% e non a cifre imposte dalla legge elettorale nazionale,
    – oltretutto si parla appunto di una legge nazionale, quando queste sono solo consultazioni private ..
    – mettere queste cifre serve solo a confondere i cittadini gridando “al trionfo” quando in realtà i voti che hanno dato questo consenso sono ben diversi se rapportati al numero effettivo dei votanti .. è come dire “mettere i dati che fanno più comodo ..”
    – è chiaro che devo aver toccato un nervo scoperto, forse quello della risicata maggioranza di votanti (fra gli aventi diritto) che ha dato la preferenza al candidato ? (il pallottoliere mi dice 50,7 %, ma magari è somaro anche il mio pallottoliere)
    – l’atteggiamento di “logi” dimostra come sempre la protervia che accompagna la politica reggente campigiana, sempre pronta a dare lezioni di buona politica, fregandosene altamente delle osservazioni dei cittadini ed inalberandosi quando qualcuno esprime una critica verso di loro.

    Concludo con un mio pensiero da somaro patentato e non stipendiato: .. che bel futuro ci aspetta con politici di questo calibro ..

  10. Viviana Says:

    Il degrado di Campi è lo specchio del degrado di chi lo governa, che tristezza!

  11. Paolo Lombardi Says:

    Certo che per non passare da maleducato e ignorante questo tizio ha scelto un metodo invero bizzarro… Ora ci ingiunge perfino di smettere. Sennò che ci fa, “mitico” Logi… ci aspetta sotto casa? E tralasciando le norme di nonno Matusalemme (citate a sproposito prima perché le primarie al tempo di Matusalemme non c’erano, poi perché la sacralità delle norme s’è vista abbondantemente durante le primarie nazionali… le avete cambiate diciotto volte) resta il fatto che questa notizia è stata data in maniera vergognosa. Ed ecco la riprova: se il signor Fossi avesse avuto soltanto 40 (quaranta) voti in meno, ossia 2766, avrebbe rappresentato il 49,9% dei già scarsi votanti alle primarie; ma con il calcolo sui voti validi, eccolo risalire lo stesso a un più confortante 51,68%, e al Manila si festeggerebbe lo stesso il trionfo anche se il candidato a quel punto rappresenterebbe una minoranza persino dei già scarsi votanti. Eppure gridate al trionfo, come se i cittadini fossero beoti e non sapessero fare di conto e soprattutto non si rendessero ben conto di che storia raccontano i numeri. E appena 40 voti (e a Campi i votanti alle elezioni sono più di 31.000) sono l’intera differenza che nemmeno tutte le norme di nonno Matusalemme possono far dimenticare.

  12. Viviana Says:

    Vorrebbero ripristinare la censura.

  13. Simone Cerino Says:

    Scusate se intervengo.
    Sono Simone Cerino, addetto stampa del comitato Emiliano Fossi Sindaco.
    Ammetto che la prima volta (lunedi) ho inviato il comunicato stampa scrivendo erroneamente 5536 votanti e non 5538.
    Ma la colpa che non mi prendo, è quella che dice Fabio, che ho mandato i dati sbagliati due volte.
    Riporto di seguito la mail che ho mandato ieri sera.
    E non pensate che abbia fatto modifiche, perchè la solita mail l’hanno ricevuta tutti i giornalisti di zona e non, quindi facilmente riscontrabile.

    Spero che questo serva a placare un pò gli animi a tutti!!!!!
    Per questo vi aspetto tutti a festeggiare la vittoria di Emiliano Fossi, dalle 20 in poi all’ Ex-Manila.

    —– Original Message —–
    From: Cerino Simone
    Sent: Wednesday, December 05, 2012 7:06 PM
    Subject: EMILIANO FOSSI SINDACO> GRAZIE> COMUNICATO STAMPA

    Si comunica che domani, giovedi 6 dicembre 2012, dalle ore 20 in poi, presso il Circolo Rinascita, nei locali ex-Manila, il comitato Emiliano Fossi Sindaco, festeggerà con un apericena, ad offerta libera, la vittoria alle primarie del centrosinistra campigiano, che con 2806 voti sui 5538 votanti, hanno sancito la preferenza di Emiliano Fossi del 52.04%.
    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

    La serata sarà allietata con musica e Dj!!!!

    Simone Cerino
    Ufficio Stampa
    Comitato per Emiliano Fossi Sindaco
    + 39.338.96.34.916
    http://www.emilianofossisindaco.it
    http://www.facebook.com/FossiSindaco

  14. stefano Says:

    mi domando e domando ma che vi frega avoi di quanti voti a preso il Fossi? Mi pare di capire che nessuno, Lombardi, curatore del sito, Ventisette è andato a votare alle primarie del centro sinistra per cui cosa vi interessa sapere se ha preso il 49 o il 51 o il 52%. Ciascuno è libero di criticare le politiche di ciascuno se ha proposte alternative da fare perchè la critica fine a se stessa non porta costrutto. Per cui aspetto le proposte dei futuri candidati sindaco che oggi si dilettano nella dialettica del distuggere. Specialmente gli amici di Mente Locale che neppure hanno il coraggio di mettere il proprio nome e cognome sotto i propri articoli. Mi auguro che anche tra di loro vi sia un po’ di democrazia o sono figli della dittatura di Beppe Grillo o di Berlusconi che decidono tutto quello che succede nel loro movimento. Non vorrei tornare agli anni venti dove qualcun altro decideva tutto per tutti e senza diritto di replica

  15. Paolo Lombardi Says:

    Assessore Salvi (che non si firma nemmeno lei, ma che poi tira in ballo MenteLocale che qui non c’entra), ci è lecito interessarsi di quello che ci pare o dobbiamo chiedere il permesso a lei e doverci per forza candidare a sindaco per poter esprimere le nostre opinioni? Siamo su un blog di cittadini, vivaddio, e qui ci è lecito parlare. O ci volete buttare fuori anche di qui? Quanto alla dittatura del ventennio di cui parla assai a sproposito le consiglierei di rivedere alcuni filmati su youtube sul modo in cui il vostro sindaco ha recentemente trattato i cittadini a Villa Rucellai. Poi vi meravigliate se vince Grillo…
    Paolo Lombardi
    ah ps. non sono curatore di nessun sito

  16. campibisenzio Says:

    Caro Simone, non è la differenza di due voti il nocciolo dell’argomento. Forse non ho espresso esattamente il concetto ..
    Saluti
    Fabio

  17. campibisenzio Says:

    Vedo che Stefano entra sempre a gamba ben tesa, confermando quanto ho già asserito in fatto di considerazione da parte della politica campigiana, ma questo è un fatto ormai appurato. La cosa che mi sorprende è che nessuno ha avuto il coraggio di ammettere che certi dati, così come sono stati esposti non sono del tutto chiari. Noto solo che la logica è che “chi porta critiche è un nemico da infamare”, punto e basta.
    Stefano poi è sempre molto bravo ad introdurre discorsi del tutto estranei all’argomento. Ma lo ammiro perchè ha molta fantasia; non so infatti chi siano i futuri candidati a sindaco che si dilettano nella dialettica del distruggere ! ce lo puoi spiegare ? però mi piace suona bene .. Anche per la faccenda del movimento di Mente Locale che finora ho sempre ritenuto essere un comitato ! Penso che paragonarli ai personaggi degli anni venti sia addirittura offensivo e comunque poco elegante. Insomma noto che c’è qualche sassolino che per l’occasione è stato tirato fuori dalle scarpe..
    Concludo chiedendo a Stefano se nella sua visione della futura amministrazione vede dei cittadini che osservano, considerano e partecipano (e allora si interessano anche ai voti del Fossi), oppure vede dei sudditi ? .. Nemmeno io vorrei tornare agli anni venti dove qualcun altro decideva tutto per tutti e senza diritto di replica..

  18. Viviana Says:

    Infatti, è vero che stiamo per uscire dal ventennio Chini,ma ripristinare la censura o altre forme di sudditanza mi pare troppo!
    Purtroppo nessuno ha messo in conto il ritorno sulla scena di Chini, che proprio come Berlusconi, perché loro due ragionano allo stesso modo, sembra stia preparando una lista civica perché, a lui, come a Berlusconi glielo chiedono a gran voce gli “amici” e possiamo immaginare chi sono gli amici. Mi dispiace per il Fossi ma ancora non può cantare vittoria anche se lui non è certo “il rinnovamento” come cerca di farsi passare, dov’è stato in questi ultimi quindici anni? Non mi pare abbia fatto cose rilevanti che qualcuno si ricorda in modo particolare.

  19. il Campigiano Says:

    Veramente la Viviana alle primarie ha votato… rottamatrice ?

  20. stefano Says:

    Ad oggi nel dibattito politico campigiano oltre ai partiti sono entrati in maniera preponederante liste civiche, movimenti, comitati ecc, che hanno giustamente il diritto di far rilevare i problemi, di criticare ma devono anche dire come intendono risolvere le questioni e soprattutto con quali mezzi. Non so quanti di questi movimenti poi tradurranno la loro iniziativa in impegno poilitico vero e proprio ma ad oggi le liste di cui si sente già parlare sono molte e le più variegate. Nell’impegno politico ognuno ci deve mettere la faccia e la firma in modo che ogni cittadino abbia la possibilità di individuare colui o coloro che hanno preso quell’iniziativa o quel provvedimento. Se qualcuno critica il politico di turno ma non mette la faccia e la firma sotto la sua critica si sottrae al confronto democratico, che deve contraddistinguere la vita civile.
    Ritengo inoltre che la scelta di molti cittadini di partecipare alle primarie per individuare il candidato sindaco del centrosinistra sia stata un alto momento di democrazia e di impegno politico perchè coloro che vi hanno partecipato hanno messo la propria firma sul programma della città. E’ questa la città che partecipa e che non accetta decisioni prese dall’alto. Su questo ritengo che Emiliano Fossi abbia fatto il cavallo di battaglia della sua candidatura e che io ho condiviso.
    P.S. Caro Paolo apprendo ora che sei un firmatario di Mente Locale, ci voleva molto a esplicitarlo prima?

  21. Paolo Lombardi Says:

    Assessore Salvi, osservo quanto segue:
    1) dire a un cittadino che è libero di esporre le proprie convinzioni quand’anche critiche solo se si presenta alle elezioni perchè altrimenti fa critica fine a se stessa e senza costrutto è cosa ridicolissima e sciocca;
    2) tacciare cittadini di fascismo perché non ammettono diritti di replica nel mentre stanno invece semplicemente discutendo su un blog di cittadini dove tutti possono replicare è cosa ridicolissima e sciocca;
    3) sul merito della questione –ossia sul fatto che il trionfo del vincitore alle primarie non è stato un trionfo ma al contrario una spia di una perdita di consensi se i numeri vengono letti bene- non avete risposto nulla se non offese e ingiunzioni a tacere;
    4) non so dove ella abbia appreso che io sia un firmatario di Mente Locale (confesso di non sapere che cosa sia un firmatario). Evidentemente sa qualcosa che io ignoro. La prego tuttavia ancora una volta di deporre la questione che non c’entra nulla qui, per evitare di parlare a sproposito.
    Paolo Lombardi

  22. daniela Says:

    mi dispiace leggere commenti così acidi nei confronti di chi fa qualche puntualizzazione, perché è l’ora di finirla di essere così permalosi riguardo a chi non é allineato e omologato dentro a un partito o a un’associazione.
    Penso che molti cittadini “politici non di professione” sarebbero benissimo in grado “risolvere le questioni con i mezzi a disposizione” perché hanno ben chiaro in mente la gestione della vita di tutti i giorni. A volte sembra che il politico di turno non abbia tale chiarezza, sembra un marziano che gestisce il denaro pubblico con molta disinvoltura e prende decisioni con una arroganza sconcertante….
    Il momento storico vorrebbe che i politici abbassassero un po’ la cresta… ma sono troppo pieni di sé per capirlo.
    amen.
    Daniela

  23. Viviana Says:

    Si certo che ho votato alle primarie ed ho votato Renzi, per il comune ho votato la Taira Bartoloni, mia amica, giovane e l’unica a non avere avuto mai prima incarichi politici.

  24. Andrea M. Says:

    Ragazzi ho letto tutta la discussione, qui c’e’ gente davvero che non ha nienta da fare!!! Ma che cavolo me ne frega se e’ piu’ giusto il 50 o 52 % dei voti? Cambia forse la stostanza delle cose? penso proprio di NO. Fossi (io non ho votato alle primarie di partito) e’ e riamane il candidato di cantrosinistra per le Elezioni “vere”. Il resto e’ noia e demagogia. Da una parta e dall’altra….

  25. pietro mugione Says:

    Paolo, Viviana e Fabio non avete capito “l’ordine naturale delle cose” e state diventando PERICOLOSISSIMI. Non volete l’inceneritore, non volete il museo civico, rettificate i numeri dati da un ufficio stampa.Ma dove volete arrivare??? Vi consiglio amichevolmente di darvi una regolata, altrimenti i politici si arrabbiano e sicuramente, come è sucesso ad un gruppo di signore, non sarete graditi nel Palazzo Comunale.
    CONVERTITEVI!!! Siete ancora in tempo.
    Pietro Mugione

  26. Viviana Says:

    Già Pietro, alla fine ci manderanno a confino….o ai confini!! Già a proposito,apro una parentesi, a proposito dei Confini e della cementificazione perpetrata sul nostro territorio. Qualcuno sa dirmi che cos’è quell’edificio iniziato e mai finito?? Il cartello dice che dovrebbe essere un albergo!! Un albergo lì?? Bisognerebbe cominciare a fare un po’ di indagini…..non sarà qualcosa che magari serve per avere finanziamenti della comunità europea?? Diventerà l’ennesimo mostro di cemento, per giunta incompiuto?Perché non diventiamo report della Piana o il “gabibbo” campigiano?

  27. Elly Says:

    L’albergo dei Confini…..perlomeno dovrebbe essere un albergo, ultimamente la regione ha stanziato diversi milioni di euro di finanziamenti per realizzare strutture turistico alberghiera e molti ne hanno approfittato evidentemente. Il nostro comune perché prima di dare permessi a cementificare il territorio non fa in modo di evitare che ci sia gente che vuole solo speculare? Quell’edificio è bruttissimo……un’altra cattedrale nel deserto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: