TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI. Ovvero la versione italiana di The Complete Works of William Shakespeare (abridged)

by

Venerdì 23 e sabato 24 novembre la Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona – a.Artisti Associati Soc. Coop presentano al Teatro Dante di Campi Bisenzio, TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI, Ovvero la versione italiana di The Complete Works of William Shakespeare (abridged) di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield con Zuzzurro e Gaspare e con Maurizio Lombardi regia Alessandro Benvenuti.
La versione inglese di Adam Long è irresistibile e promette di esserlo altrettanto quella italiana di Tutto Shakespeare in 90 minuti. Gli ingredienti per offrire uno spettacolo esilarante e intelligente ci sono tutti. A partire dai protagonisti, Zuzzurro e Gaspare (al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola), coppia collaudatissima del teatro e della televisione, che grazie a questo spettacolo festeggia i 35 anni insieme sulle scene. Maurizio Lombardi completa il trio della Shakespeare Pocket Company, la sgangherata compagnia teatrale che si mette in testa di rappresentare tutte le 37 opere del Bardo nella stessa sera, in 90 minuti. I tre, pasticcioni quanto irriverenti, rileggono dunque in chiave comica tragedie e commedie. L’allestimento di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield vanta anni di ininterrotto successo a Londra, qui viene adattato al sentire italiano del regista Alessandro Benvenuti sul testo tradotto da Paolo Valerio. L’ambientazione non può che essere il teatro shakespeariano per antonomasia, il Globe, ricreato su un fondale dipinto, trasformato in una sorta di casa con varie stanze che si intravedono qua e là, persino con i panni del bucato stesi ad asciugare. In questo scenario si muove la Shakespeare Pocket Company, versione «tascabile» di una compagine teatrale vera e propria, ma costituita da tre soli attori. Così, Zuzzurro, Gaspare e Lombardi hanno il compito di riassumere al pubblico le opere create dal drammaturgo alternandosi in una sequenza infinita di ruoli, rapidissimi cambi d’abito, gag a ripetizione, travestimenti.
Inoltre, parallelamente alla programmazione per adulti, è stata organizzata dal Centro Iniziative Teatrali una rassegna dedicata alle Fiabe della Buonanotte per i bambini dai 4 ai 10 anni: mentre i grandi scendono in platea, i piccoli salgono al Salone delle fiabe. Essendo un servizio offerto dal Teatro agli spettatori del sabato sera, è gratuito ed è necessaria la prenotazione.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro: Piazza Dante, 23 Campi Bisenzio (FI) – Tel. 055. –
e-mail biglietteria@teatrodante.com – su http://www.boxol.it e in tutti i punti vendita box office.
La biglietteria è aperta: Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 15.30 alle 19.30 (i giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.)

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: