VOLONTARIO ? …Anche tu puoi con la Fratellanza Popolare di San Donnino

by

La Fratellanza Popolare San Donnino organizza per le prime settimane di Dicembre un corso per Volontari Soccorritori di livello base.
Il corso, gratuito, servirà a formare nuovi Volontari con le competenze indispensabili per iniziare il percorso di volontariato in Associazione e prestare servizio sanitario in ambulanza.
A partire dalla prossima settimana, invece, si svolgerà sempre in Associazione il corso di retraining per i Volontari già in possesso del livello avanzato (il livello di formazione completa per chi presta servizio sull’ambulanza). Questo corso di formazione, obbligatorio per legge per mantenere il livello avanzato, servirà a fare un “ripasso” di tutte le manovre utili a soccorrere in ambulanza.
Durante il corso di retraining i Volontari saranno formati anche all’utilizzo del defibrillatore per poter iniziare ad usarlo a bordo dell’ambulanza di primo soccorso dell’Associazione. Coloro che sono sfortunatamente colpiti da arresto cardiaco con l’intervento tempestivo del defibrillatore aumentano le possibilità di sopravvivere. Per questo, nell’ottica di assistenza e solidarietà che contraddistingue la Fratellanza Popolare San Donnino, i Volontari verranno formati e l’Associazione acquisterà nelle prossime settimane un defibrillatore grazie a varie iniziative organizzate per raccogliere i fondi necessari all’acquisto.
“In Associazione è possibile svolgere varie attività di Volontariato: trasporti sociali, trasporti in ambulanza, protezione civile, centralino, partecipare alla realizzazione delle attività del gruppo ricreativo…. Il nostro slogan è Volontario? … ANCHE TU PUOI!!” afferma la Responsabile della formazione, Lucia Chieffo che prosegue “ Per noi è importante avere Volontari sempre formati per le emergenze perché questo è l’unico modo per poter davvero aiutare qualcuno, salvare vite umane e, come nel caso degli interventi di questi giorni dei nostri ragazzi della Protezione Civile nelle zone alluvionate, aver le competenze per intervenire in supporto di chi ha subito una catastrofe naturale.”
Tutti i cittadini che si vogliono avvicinare al Volontariato possono partecipare semplicemente telefonando in Associazione al numero 055 899211 o inviando una mail a info@fratellanzasandonnino.it . Per ulteriori informazione è possibile consultare la sezione “volontariato” del sito
http://www.fratellanzasandonnino.it

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: