Quando il valore della democrazia si insegna nelle scuole

by

Il valore della democrazia è un evento che l’Amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha inserito come momento conclusivo di alcuni percorsi e laboratori scolastici per la formazione all’impegno civile e alla memoria, con due giornate rivolte alle scuole primarie e secondarie, da ieri 31 maggio fino ad oggi 1 giugno 2011 presso il giardino della Limonaia di Villa Montalvo.
Questa è l’ambizione di un’educazione alla cittadinanza attiva che promuove azioni volte alla presa di coscienza dei propri diritti e doveri da parte di ogni cittadino, alla partecipazione consapevole alla vita della comunità locale. E’ l’occasione per incontrare e far incontrare le scuole, gli operatori, le associazioni, esperienze che fanno dell’educazione ai diritti e alla cittadinanza il motivo trainante di tutte le azioni e le attività che li vedono protagonisti nella città che cambia.
Ma il Valore della Democrazie è anche una mostra. E’ il momento in cui tutto il lavoro, le idee, le esperienze che nelle classi sono state realizzate vengono esposte, fatte vedere, raccontate.
L’evento è stato promosso dall’ Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del comune, ed hanno collaborano anche: IC La Pira, Circolo Didattico, Scuola Garibaldi Matteucci, Liceo Agnoletti, Cooperativa Sociale Macramè,Auser Volontariato, Associazione Libera, sez. Soci Coop.

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: