La Festa Nazionale per l’Unità d’Italia a Campi Bisenzio

by
logo celebrazioni Campi Bisenzio

Anche Campi Bisenzio festeggia il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, con il programma delle celebrazioni promosse dalla Giunta Comunale e dalla Presidenza del Consiglio comunale. Nella giornata festiva di oggi 17 marzo 2011 gli uffici comunali sono chiusi. Resteranno chiusi al pubblico anche gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, ad eccezione delle attività che si trovano nei centri storici del Capoluogo, di San Donnino e di Capalle.
Ricordo il programma di oggi e quello dei prossimi giorni:

17 marzoFesta nazionale per l’Unità d’Italia, nel centro storico si terrà Musica e colori per l’Italia. Dalle ore 9 alle 20 in piazza Dante e via Santo Stefano Festa dei sapori d’Italia, mercatino organizzato dall’Associazione Fare Centro Insieme. Dalle ore 16 Concerti e animazione nelle piazze del centro storico con la Filarmonica Michelangiolo Paoli, la Scuola di Musica di Campi Bisenzio e le associazioni Blue Note, Scarabeo e l’Artistic Roller Campi Bisenzio. Alle ore 16.30 deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza della Resistenza. Dopo la cerimonia la Banda della Filarmonica Michelangiolo Paoli guiderà i partecipanti fino al Parco della Rimembranza per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale.
18 marzo ore 21 presso il Teatro Dante, Presentazione del libro Campi s’è desta. La storia del Risorgimento in un borgo alle porte di Firenze di Renzo Bernardi, Sergio Goretti, Fabrizio Nucci, Vincenzo Rizzo. Alla serata interverrà Annita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi.
19 marzo ore 21 presso il Teatro Dante l’Associazioni Omega e Campi Lirica porta in scena il Concerto in onore di Rolando Panerai in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Grandi artisti interpretano le grandi “arie” che hanno accompagnato il Risorgimento italiano. Con le soprano Renata Campanella e Maria Gaia Pellegrini, il basso Jihoon Kim, ed il tenore Gabriele Munaò. Ospite d’onore Rolando Panerai. Orchestra Nuova Europa, Coro del Duomo di Prato e Filarmonica Michelangiolo Paoli dirette da Alan Freiles. Presenta Bruno Santini.
21 marzo ore 10 presso l’Auditorium Gianni Rodari, presentazione del libro Campi s’è desta. La storia del Risorgimento in un borgo alle porte di Firenze di Renzo Bernardi, Sergio Goretti, Fabrizio Nucci, Vincenzo Rizzo agli studenti del Liceo scientifico Agnoletti.
7 maggio ore 21 presso il Teatro Dante la Compagnia Magie di Voci e associazione Ballando Ballando, presenta Musical Italiani: Santi, Poeti e Navigatori.
2 giugno presso lo Stadio Emil Zatopeck, l’Associazione Atletica Campi organizza il Trofeo Unità d’Italia, gare di atletica tra le rappresentative di Toscana, Piemonte e Lazio.

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: