Le ricamine del giovedì .. l’arte del ricamo a Campi passa anche da internet

by
Il territorio campigiano è come sempre luogo di inventiva e fiorenti iniziative. E’ con piacere che ancora una volta mi trovo a portare all’attenzione il lavoro che alcune amiche fanno rivivere nell’antico mestiere del ricamo. Una dote tramandata dalle nonne, purtroppo quasi dispersa al giorno d’oggi. La modernizzazione dei processi di lavoro ha reso queste tecniche, questa arte sempre più rara ed io che apprezzo il lavoro manuale, voglio onorare chi riscopre i piaceri di queste tecniche e ne tramanda i saperi.
Quale antico mestiere ? Il ricamo naturalmente ..
Chi mi scrive è Manuela, “anch’io non sono campigiana di nascita, ma abito a campi dall’età di 12 anni… dal 1979, quest’anno ne faccio 44 (sigh !!) … da qualche anno mi diletto e mi rilasso ricamando, e ho scoperto che è un bellissimo hobby che unisce le persone e che ti porta a fare tantissime amicizie“.
Ma sono tre le artefici di questo progetto e per adeguarsi alla modernità gestiscono il blog “Le ricamine del giovedì” … tutte e tre di Campi naturalmente.
Prosegue Manuela “Alla fine dello scorso anno ci siamo “lanciate” anche nell’insegnamento di questa tecnica presso la saletta soci della Coop, per sostenere il loro progetto “il cuore si scioglie” ottenendo due risultati… aiutare i bambini e avvicinare tante donne a questo favoloso hobby. Siamo anche riuscite a formare un gruppo di ricamo, e ogni tanto ci ritroviamo sempre alla Coop per ricamare insieme“.
I risultati sono stati eccellenti, perchè le ricamatrici, sono delle vere professioniste, basta vedere i loro lavori sul blog per rendersene conto ..
Ora sono impegnate per la mostra indetta dalla Pubblica Assistenza di Campi in occasione dell’8 marzo. Una mostra in rosa dove le donne si raccontano attraverso la pittura, la poesia, i merletti, ricami, disegni, composizioni ed il dècoupage con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la manualità delle donne in ogni sua espressione. All’evento collabora come sempre l’Associazione Operarte che si distingue sul territorio per la alta cultura artistica dei soci. La mostra è stata inaugurata proprio ieri, domenica 6 marzo.
Benvenute quindi alle Ricamine del Giovedì sul Blog di Campi Bisenzio, un’altro importante tassello che rappresenta le doti artigianali e la maestria di questo nostro piccolo ma grande paese.

Tag: , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Le ricamine del giovedì .. l’arte del ricamo a Campi passa anche da internet”

  1. manuela Says:

    Grazie per le bellissime parole. E’ stato emozionante aprire il tuo blog e trovare i nostri lavori pubblicati. Hai colto proprio nel segno… lo scopo è quello di tramandare questa antica arte…. e renderla più attuale e moderna.
    Grazie ancora.
    Manuela

  2. Antonella lombardi Says:

    Io abito a campi.. Mi piacerebbe fare qualcosa di questo tipo… Come contattarvi?

  3. Antonella lombardi Says:

    Chi posso contattare. Sei corsi sono aperti a tutti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: