Neve a Campi come nel dicembre 2009 .. la situazione ora per ora

by

Come un anno fa la neve torna a comparire in pianura sopra Campi (era il 18 dicembre). Vi ripropongo con piacere una carrellata di immagini che raccolsi con l’aiuto di tanti fotografi campigiani e che composi in un simpatico album, disponibile nella sezione “Foto Gallery” (La foto accanto è di Simona Manetti).
Ma vediamo quali sono le aspettative di previsione per la giornata odierna. La perturbazione che già sta interessando l’Italia sulla parte adriatica, a causa di un afflusso di aria umida sul nostro versante, sta provocando la discesa di neve anche qui da noi (per la presenza di una temperatura molto bassa), prevista in una misura molto esigua (2-3 mm). L’afflusso di aria più mite dovrebbe comunque limitare questo fenomeno per l’arco della mattinata fino alle 14.00 circa quando la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia.
Poche aspettative quindi di poter ripetere l’esperienza di un anno fa, ma chissà forse fra qualche settimana potrebbe accadere nuovamente !
Aggiornamento delle ore 10:30 – dalla visione del modello del LAMMA e dalle telecamere installate sulla costa Toscana (dove sono visibili le spiagge innevate), è evidente che la parturbazione prevista ha avuto un ritardo nel passaggio. Secondo i nuovi modelli la perturbazione avrà la sua massima intensità su Campi fra le ore 12.00 e le ore 21.00 con precipitazioni fra 10-15 mm di pioggia (quindi ben più neve rispetto alle previsioni). Sotto immagine modello ore 15.00.

perturbazione nevosa 17 dicembre campi bisenzio

Aggiornamento delle ore 12:30 – come previsto alle 12.30 è iniziato a nevicare in modo costante. Secondo i modelli del Lamma la perturbazione si sposterà lentamente sopra la nostra regione, l’immagine di sopra è relativa alle ore 15.00, aggiungo altre due immagini relativamente alla previsione per le 18.00 dove ancora persiste il maltempo e l’immagine delle 21.00 dove se ne  nota chiaramente l’assenza. Seguiranno ulteriori aggiornamenti, si raccomanda la massima prudenza su strade ed autostrade.

ore 18.00

ore 21.00

Aggiornamento delle ore 17:46 – continua a nevicare copiosamente sulla piana paralizzando completamente il traffico, la abbondante neve caduta sta provocando problemi alla circolazione sulle salite e sulle discese. La protezione civile invita a non usare l’auto se non provvista di gomme termiche, da neve o meglio con catene. Tanto per aggiornare l’album fotografico del blog, invito a spedire le vostre foto della neve a Campi all’indirizzo campibisenzio@gmail.com. Seguono aggiornamenti della situazione.

Aggiornamento delle ore 22:30 – ha smesso ormai di nevicare da un paio d’ore, ed adesso il pericolo maggiore è rappresentato dalla neve ancora sulle strade che si potrebbe gelare durante la notte, anche se è previsto un innalzamento della temperatura (attualmente non rilevato). Domani mattina quindi molta attenzione per la circolazione, si esorta a non mettersi in strada se non strettamente necessario. Attendo inoltre dei vostri contributi non solo fotografici per delineare questo drammatico venerdì 17 che agli automobilisti e comunque a tutti i cittadini non ha portato particolarmente fortuna.

Tag: , , , , , , , ,

3 Risposte to “Neve a Campi come nel dicembre 2009 .. la situazione ora per ora”

  1. Viviana Says:

    A Campi Bisenzio come al solito niente sale per le strade. Siamo bloccati, non possiamo uscire, marciapiedi e strade impraticabili anche a piedi.
    Quello che è successo ieri a Campi, Prato, Firenze e provincia è una cosa vergognosa, non degna di un paese civile. Disorganizzazione, approssimazione, sottovalutazione, mancata informazione. Non si poteva viaggiare nè in macchina, nè con i mezzi pubblici. Non c’era nessuno che dava informazione. Una vera vergogna per una regione che si vanta, non senza presunzione, di essere l’eccellenza, ma l’eccelenza di che?? I nostri amministratori diano le dimissioni, farebbero più bella figura. C’è gente che si è fatta dieci chilometri a piedi per tornare a casa a Campi, ma siamo pazzi??? I soliti giornali di parte domani diranno che è andato tutto bene, certo sono pagati dal “regime”…

  2. tommaso Says:

    ieri ho dovuto lasciare la macchina alla rotonda della motorizzazione anche se munito di gomme termiche perchè davanti avevo un autobus a 2 vagoni che si era completamente intraversato. Sono tornato a casa a piedi, abito in Piazza Dalmazia a Firenze….. Cmq, sapete se la situazione in quella zona, anche verso la rotonda dell’Osmannoro è praticabile? grazie

  3. Lorenzo Says:

    Queste sono le foto che ho fatto dopo la nevicata

    http://picasaweb.google.com/campibisenziometeo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: