“Luglio Bambino 2010” la rassegna del divertimento a Campi Bisenzio, giunta alla 17° edizione (tutto il programma)

by

Riprendo quanto descritto sul numero di DiSegnoComune di questo mese, per commentare il risultato di diciassette anni di un lavoro, di cui è solo la punta emergente, LuglioBambino è il frutto di un progetto fatto di opere, di azioni e di storie, cioè di produzioni di spettacoli, ospitalità di compagnie ed artisti, incontri culturali, mostre, installazioni, laboratori. Un progetto ad ampio raggio, in un continuo viaggio di andata e ritorno dentro gli umori del nostro territorio, ma in un continuo confrontarsi con il resto del mondo. Così si apre, da quest’anno, una finestra sull’Europa con la sezione LUCI DALLE CITTA’ che sarà dedicata ad un festival e ad un Paese diverso ogni anno. Abbiamo scelto di cominciare dalla Catalogna, che ci è sembrata esemplare per l’attenzione che il governo mostra allo sviluppo dell’arte.Un territorio di innovazione che stimola le avanguardie e investe nella crescita dei suoi artisti. La stessa attenzione che riconosciamo al governo della nostra regione e che vorremmo rafforzata grazie ad una rete europea costruita intorno ad un progetto di sviluppo culturale. Perché l’arte, si sa, è superflua e perciò indispensabile come l’amore. È il più potente mezzo di comunicazione al mondo, un megafono universale, multilinguistico. L’arte è un diritto per tutti. E nasce dovunque, anche nei luoghi più impervi e malgrado tutto; ma tenerla in vita, farla crescere e sviluppare, è faticoso. Richiede attenzione costante e continua tensione, dedizione e quotidiana costruzione di una traiettoria. Ed ecco che il Festival diventa occasione e motore ideale di questo progetto, diventa motore di sviluppo culturale, politico, sociale che affonda le sue radici nell’arte. Ma ciò che ne rende possibile la realizzazione è la città, che si trasforma in teatro chiamando tutti ad esserci, non tanto per vedere ma per partecipare. Ed è una città amica quella che consente la presenza, il movimento e il gioco anche dei più piccoli, favorendo l’esplorazione di nuovi territori, la conoscenza e lo scambio e che è pronta, ancora una volta, ad aprire a tutti le sue porte.

Tanti eventi che potrete trovare alla pagina di questo blog dedicata alla manifestazione, fra cui:

– Convegni Cultura ed Economia
Spettacoli in corso

– Premio LuglioBambino al miglior spettacolo teatrale

– PassaParola INFOLIBRERIA

– Il Punto di Vista Mostre

– DireFareTagliare

– Festival Fuoricentro aspettando LuglioBambino

– Tutti al buio per piccoli spettatori

Venerdì 9 luglio
Centro Storico ore 21.30
GIORNATA D’INAUGURAZIONE
La compagnia francese Pipototal presenta Deambuloscopie
Spettacolo itinerante che ci trascinerà in un universo onirico popolato damacchine straordinarie, giganteschi giocattoli meccanici ispirati dai disegni di Leonardo, che si muovono nello spazio come se passato e futuro fossero capaci di fondersi insieme. Le anima uno sciame di personaggi senza età, senza epoca, senza nazionalità.Una sorta di tribù nomade che si muove perennemente attraverso venti e maree, terra e cielo, per raccogliere gli ingredienti descritti in un vecchio libro di magia.

Venerdì 23 luglio
Parco della Rocca Strozzi ore 22
SERATA CONCLUSIVA
Bangditos Theater (Germania)
Überfluss
Festa inaugurale per la nuova monumentale fontana del parco della Rocca Strozzi. L’inaugurazione è a cura del più “esplosivo” gruppo di teatro di strada europeo in un sensazionale gioco di luci, musica e acqua, tanta acqua… Una fontana. Otto metri sopra il livello dell’acqua. Tre attori e 6.500 litri di acqua !

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: