‘L’ACQUA DEL SINDACO’ sgorga a S.Donnino da Sabato 5 giugno alle 11 con l’inaugurazione del nuovo fontanello

by

Sarà inaugurato dal sindaco Adriano Chini il nuovo fontanello installato in piazza del mercato a S.Donnino. Il taglio del nastro (sabato 5 giugno alle 11) rientra nell’ambito delle manifestazioni inserite in “RiGiglia”, l’iniziativa a tema ambientale, organizzato dal centro commerciale I GIGLI in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, Quadrifoglio e Legambiente oltre a numerose associazioni del territorio.
Il fontanello di piazza del Mercato eroga acqua depurata direttamente prelevata dall’acquedotto pubblico. La macchina eroga acqua “liscia” o addizionata con gas (la cosiddetta “acqua con le bollicine”). Gli utenti potranno liberamente servirsi al fontanello fino al 31 agosto 2010 quando il servizio diventerà a pagamento. Per rifornirsi dell’ACQUA DEL SINDACO sarà sufficiente portarsi dietro il contenitore per il trasporto dell’acqua.
Secondo i dati ufficiali di Publiacqua la bolletta per il consumo d’acqua è mediamente di 217 euro all’anno per famiglia mentre la media della spesa annua per acqua minerale è di circa 220 euro a famiglia. Il sistema, secondo le stime di Publiacqua, solo nella zona dov’è attiva la società, comporterà una riduzione media dei costi per famiglia di circa 200 euro all’anno (il costo è calcolato sul prezzo medio delle bottiglie di acqua minerale) oltre a ridurre il consumo di plastica di circa 300 milioni di bottiglie all’anno.
Il fontanello, installato dalla ditta Sidea Italia, ha un costo complessivo (struttura, macchinario, installazioni, oltre ai costi per una campagna informativa in loco) di 40mila euro. La Provincia di Firenze ha contribuito con un finanziamento di 28mila euro.
Domenica 6 giugno alle 12 al centro commerciale I GIGLI l’inaugurazione della prima stazione BIKE-SHARING sul territorio comunale.

Tag: , , , , , , , , ,

4 Risposte to “‘L’ACQUA DEL SINDACO’ sgorga a S.Donnino da Sabato 5 giugno alle 11 con l’inaugurazione del nuovo fontanello”

  1. Gli Uccellacci di Focognano Says:

    L’idea è ottima, un piccolo particolare non ci convince:

    “Dal 31 agosto diventerà a pagamento”

    A Pagamento??

    Gli Uccellacci

  2. Giorgio Says:

    Per la precisione : il fontanello eroga acqua naturale fresca, acqua naturale a temperatura ambiente e acqua gassata. Mentre quelle naturali sono e saranno sempre gratuite, dal 31 agosto l’acqua gassata costerà 8 o 10 centesimi per ogni litro e mezzo.

  3. campibisenzio Says:

    Il fontanello di piazza del Mercato eroga acqua depurata direttamente prelevata dall’acquedotto pubblico. La macchina eroga acqua “liscia” o addizionata con gas ed è prodotta dalla ditta Sidea Italia che, per questo strumento, ha ottenuto a “Terra Futura” il premio Toscana Ecosostenibile. Fino al 31 agosto l’acqua sarà erogata gratuitamente. Dal 1° settembre l’acqua addizionata di gas costerà 0,08 euro per un litro e mezzo mentre quella naturale (refrigerata o a temperatura ambiente) continuerà ad essere distribuita gratuitamente. I proventi del servizio saranno utilizzati dall’amministrazione comunale per la manutenzione del macchinario. Il fontanello, installato dalla ditta Sidea Italia, ha un costo complessivo (struttura, macchinario, installazioni, oltre ai costi per una campagna informativa in loco) di 40mila euro. La Provincia di Firenze ha contribuito con un finanziamento di 28mila euro.
    All’inaugurazione erano presenti anche Andrea Tavanti in rappresentanza di Sidea, Alessandro Tani direttore del centro commerciale I GIGLI che è stato partner del Comune di Campi per un’iniziativa ambientale che si è protratta dal 17 maggio fino a domani, don Giovanni Momigli che ha benedetto la nuova struttura.
    “L’acqua è un bene prezioso – ha detto Momigli – e le fontanelle rappresentano un’antica tradizione di socialità e aggregazione”.
    La prima a bere l’acqua del fontanello è stata una bambina di 5 anni, Giulia. “Ma è fredda” ha esclamato assaggiando il primo sorso.
    Per prelevare l’acqua occorrerà premunirsi di bottiglie di una capienza massima di 1,5 litri.
    Il funzionamento è semplice: dopo aver messo la bottiglia sotto l’erogatore è sufficiente tenere premuto uno dei tre bottoni di cui è dotata la macchina (naturale, naturale fredda, con gas).

  4. Gli Uccellacci di Focognano Says:

    Tutto chiaro.
    Ottima idea,
    Viva l’acqua pubblica!

    Gli Uccellacci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: