CampiinGas o “Gruppo Acquisto Solidale di Campi Bisenzio” per acquistare prodotti genuini risparmiando

by

Mai come al giorno d’oggi sentiamo l’esigenza di risparmiare sulla spesa, ma soprattutto mangiare bene e sano, trovare frutta, verdura, formaggi .. tutto genuino ! Qualcuno di noi ancora ricorda le verdure prese direttamente dal contadino, con quel sapore ormai difficile da trovare in quel che compriamo già pronto in qualsiasi market. Sapori ormai quasi dimenticati, assuefatti come siamo a cibi precotti da scaldare nel microonde ed alla frutta proveniente da altri stati, congelata e priva di ogni gusto. E’ per ovviare a questo che anche a Campi Bisenzio, un gruppo di persone ha deciso di muoversi per approvvigionare settimanalmente gli alimenti direttamente dal fornitore possibilmente in zona, rivalutando in questo modo, ulteriormente le risorse agricole della nostra terra Toscana. CampiInGas (Gas=Gruppo Acquisto Solidale) nasce da un’idea, nel maggio del 2008 dopo aver visto una puntata della nota trasmissione “Report”, in quell’occasione veniva presentato un produttore locale di ortaggi e così ad un gruppetto di amici, venne in mente di contattarlo per una chiacchierata. Ad ottobre partì  la prima consegna di verdura presso il Cantiere Blu Note. Oggi, da quel piccolo gruppo di “amici”, che condividevano un obiettivo comune è nata una forte esperienza che coinvolge circa trenta famiglie sul territorio di Campi Bisenzio. L’arrivo di “nuovi amici” ha permesso al gruppo di crescere e trovare nuovi produttori da coinvolgere in questo progetto. Adesso riescono a coprire, con questa modalità di acquisto, diverse esigenze nel gruppo, avendo a disposizione due produttori che forniscono di frutta e verdura, una produttrice per il miele e altri prodotti da apicoltura, si riforniscono di arance e mandarini dalla Sardegna, mentre il formaggio ed i salumi arrivano da alcuni produttori del Mugello, Francesco rifornisce di latte e formaggi freschi di mucca, e riescono ad avere anche un eccellente vino… ! non male tutto sommato e con grande soddisfazione di qualità e garanzia dei prodotti nostrani.
Il gruppo ha inoltre appassionanti incontri mensili dove si discute, a volte animatamente, su tutto, ma si finisce sempre a tavola, … e che tavola, ve lo potete immaginare ! Ora dopo un anno il gruppo CAMPIINGAS si è posto un nuovo obiettivo: quello di poter effettuare, grazie all’importante apporto che il Centro MACRAME’, che è diventata la loro sede stabile, degli incontri su tematiche molto importanti quali: la finanza etica, il ciclo dei rifiuti, il consumo critico, l’alimentazione… Il primo incontro si è svolto il 25 febbraio sul tema della Finanza Etica. Continuerò ad aggiornarvi sulle esperienze del gruppo e sulla positività di certe scelte, che offrono caratteristiche non indifferenti al giorno d’oggi. Valori che non devono essere perduti, sapori della nostra terra, tradizione di cucina e buon cibo, cultura.
Ulteriori informazioni sul Gruppo si possono avere scrivendo una e-mail a campiingas@yahoo.it oppure passare dalle 18.30 alle 19.30 presso il Centro Macramè in via Giusti tutti i venerdì.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “CampiinGas o “Gruppo Acquisto Solidale di Campi Bisenzio” per acquistare prodotti genuini risparmiando”

  1. Cena Vegetariana del Campiingas .. l’acquisto solidale di Campi si allarga « Campi Bisenzio Notizie Blog Says:

    […] Campiingas acquisto solidale Campi, i gruppi GasFiorentini e la Cooperativa Macramè di Campi Bisenzio, […]

  2. Da Gennaio ad Aprile 4 incontri per parlare di salute in sintonia con la natura con il Gruppo Campiingas « Campi Bisenzio Notizie Blog Says:

    […] Gruppo Campiingas Acquisto Solidale di Campi Bisenzio, in collaborazione con l’Associazione Macramè, presenta […]

  3. Essere o benessere? questo è il problema | coopmacrame Says:

    […] Gruppo Campiingas Acquisto Solidale di Campi Bisenzio, in collaborazione con l’Associazione Macramè, presenta […]

  4. Ancora Benessere, sabato 16 aprile, con le esperienze del “Malato esperto” « Campi Bisenzio Notizie Blog Says:

    […] Continuano le serate all’insegna del benessere con il Gruppo di acquisto solidale Campiingas di Campi Bisenzio. Sabato 16 aprile alle 17.00 si parlerà di carnro e medicina integrata con le esperienze personali di Ludovico Guarnieri che da malato è riuscito a guarire. Questo come gli altri incontri si svolgono presso il Centro Culturale Canapè in via Giusti 7 ovviamente a Campi. L’ingresso è libero e gratuto. Per saperne di più sul gruppo Campiingas contattateli a campiingas@yahoo.it o visitate la pagina del blog dedicata alla loro attività. […]

  5. Spirino Patrizia Says:

    Vorrei far parte del gruppo di acquisto. Abito a campi bisenzio chi posso contattare del Vs gruppo?

  6. Anna Ballerini Says:

    Sono una produttrice di ortaggio mi chiamo Anna Ballerini abito in via mammoli 41/b campi bisenzio il mio gimail e’ annaproduceortaggi@gimail. Come sono anche su Facebook. Tel Cell.3288989022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: