La CampiLirica e l’Orchestra Nuova Europa presentano “Il Trovatore” di Verdi

by

Ancora una presenza locale al nostro Teatro Dante, il 31 gennaio 2010 alle ore 16.00, che mai come quest’anno sta proponendo spettacoli degni di nota anche al livello italiano. Locale perchè questa opera lirica è stata presentata e verrà condotta da due associazioni che raggruppano personaggi capaci e pregevoli. Sono due cast che conducono la loro opera degnamente e rappresentano una risorsa ed una virtù locale, che non può e non deve essere sottovalutata. Mi riferisco ovviamente alla Compagnia Campi Lirica ed alla Orchesta Nuova Europa, che in questa occasione presentano Il trovatore, una splendida pera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma, che assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.
Il libretto, in quattro parti e otto quadri, fu tratto dal dramma El Trobador di Antonio García Gutiérrez. Fu Verdi stesso ad avere l’idea di ricavare un’opera dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvadore Cammarano la riduzione librettistica. Il poeta napoletano morì improvvisamente nel 1852, appena terminato il libretto, e Verdi, che desiderava alcune aggiunte e piccole modifiche, si trovò costretto a chiedere l’intervento di un collaboratore del compianto Cammarano, Leone Emanuele Bardare. Questi, che operò su precise direttive dell’operista, mutò il metro della canzone di Azucena (da settenari a doppi quinari) e aggiunse il cantabile di Luna (Il balen del suo sorriso – II.3) e quello di Leonora (D’amor sull’ali rosee – IV.1). Lo stesso Verdi, inoltre, intervenne personalmente sui versi finali dell’opera, abbreviandoli.
La prima rappresentazione fu un grande successo: come scrive Julian Budden, “Con nessun’altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico“.
Interpreti di quel fortunatissimo debutto furono: Il Conte di Luna, Giovanni Guicciardi, baritono; Leonora, Rosina Penco, soprano; Azucena, Emilia Goggi, mezzosoprano; Manrico, Carlo Baucardé, tenore; Ferrando, Arcangelo Baldesi, basso; Ines, Francesca Quadri, soprano; Ruiz, Giuseppe Bazzoli, tenore.
La trama, oltremodo intricata e romanzesca, si sviluppa parte in Biscaglia e parte in Aragona all’inizio del XV secolo. Da amante dell’opera Verdiana, non posso che incitarvi a partecipare numerosi a questo evento.. (scarica la locandina in PDF)

Tag: , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “La CampiLirica e l’Orchestra Nuova Europa presentano “Il Trovatore” di Verdi”

  1. finotello maurizio Says:

    Stasera sono stato al teatro Dante a Campi e sono rimasto impressionato dalla possibilità di essere davvero avvolto dalla musica, riuscendo a percepire le sensazioni che i cantanti trasmettevano. Davvero una situazione d’intimità per l’ascolto… Un solo neo: un teatro come il Dante manca delle soprascritte durante la recitazione lirica. Se l’avesse avute, credo che avrei potuto già prenotare la Butterfly per i miei amici, che invece torneranno al comunale a Firenze proprio per la comodità di avere il “libretto” a portata di mano! Anzi… d’occhi! Io ci penserei alla possibilità di avere le soprascritte. Non tutte le persone sono preparate per ascltare l’opera, anzi, pochissime sanno cosa ascolteranno… E’ un peccato perdere in un colpo così tanti utenti… E poi un’altra cosa: anzichè sapere che saranno eseguite musiche, per esempio, di Beethoven, Schubert o Schumann o di chiunque altro, sarebbe apprezzato che insieme al compositore, si specificassero anche i brani che verranno suonati. Un ulteriore vantaggio per chi non conosce tutto il repertorio di un compositore. E questo penso sia un compito di Campi lirica. Grazie per lìascolto e complimenti per le vostre scelte, comunque…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: