“Palle di natale dalle bottiglie di plastica”, addobbiamo l’albero di Natale nel segno del risparmio e del divertimento

by

Sono sicuramente momenti in cui il risparmio anche sulle stesse cose quotidiane, impone di arrangiarsi con ciò che abbiamo e magari anche con qualcosa di nuovo purchè sia economico. Anche il sottoscritto ha deciso di optare per questa strada e magari farlo con divertimento. Così con mia figlia più piccola, ci siamo messi subito all’opera con una serie di idee nostre ed altre raccolte in rete, modificando all’occorrenza materiali e tecniche, secondo le nostre necessità e disponibilità.
Oggi tratterò una possibilità di poter fare addobbi con le cose di casa, magari con qualcosa di usato o da buttare, così riduciamo anche i rifiuti che oggi rappresentano un grosso problema per lo smaltimento.
Basta un cutter o un paio di forbici, due pezzi di nastro adesivo trasparente e molta fantasia (in questo caso di mia figlia e della sua maestra), per poter eseguire alcuni addobbi per il nostro albero.
Vi mostreremo come poter eseguire delle bellissime palle per il nostro albero di natale con delle semplici bottiglie in plastica dell’acqua minerale.
In particolare ci servono 2 bottiglie per ogni palla.

Tagliamo opportunamente la parte sottostante delle bottiglie, prima grossolanamente anche con un coltello da pane (dentellato) e poi rifinendo con le forbici (prima disegnando la linea di taglio con un pennarello).

Fatto questo per entrambe le parti è necessario praticare due o più tagli trasversali per consentire il corretto accoppiamento ed evitare che si producano delle grinze sulla plastica.

Una volta trovato l’accoppiamento migliore (senza grinze), è necessario fissare le due parti con un giro di nastro adesivo trasparente.

Ed ecco fatto !! abbiamo la sfera che possiamo colorare o rivestire con della stoffa colorata, ma anche inserendovi qualcosa di brillante o luccicante come della stagnola da cucina, validissima anche l’opzione di incollarci sopra dei brillantini, oppure la possiamo lasciare semplicemente così, del colore della plastica se troviamo bottiglie colorate come quelle delle bibite.

Vi lascio alla vostra fantasia ed a quella dei vostri figli. Nel prossimo post vi illustrerò altre idee, sempre coadiuvato dalla mia collaboratrice e modella Sofia. Un doveroso ringraziamento lo rivolgiamo anche alla maestra Paola per questa magnfica idea.
Buon divertimento ! segnalatemi anche i vostri lavori, sarò lieto di pubblicarli.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to ““Palle di natale dalle bottiglie di plastica”, addobbiamo l’albero di Natale nel segno del risparmio e del divertimento”

  1. equAzioni Says:

    queste “palle di natale” sono fantastiche, noi le proponiamo ai bambini durante i nostri laboratori sul natale con la nostra associazione officina dei colori
    decorate fanno davvero un figurone!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: