Iniziati i lavori all’Ecomuseo della Resistenza di Valibona

by

Facendo seguito al mio recente articolo sulla casa di Serafino Colzi, apprendo da DiSegno Comune di questo mese che è stato firmato il 15 luglio scorso dal Comune di Calenzano il contratto per la consegna dei lavori dell’Ecomuseo della Resistenza di Valibona.
I lavori sono relativi alla prima parte del progetto, che prevede la ristrutturazione del fienile, teatro della battaglia del 3 gennaio 1944 dove nascerà il Museo della Resistenza.
La ristrutturazione terrà conto anche dell’impatto ambientale, visto il pregio del territorio in cui sorge, con la realizzazione di impianti eolico e fotovoltaico per l’energia elettrica, di pannelli solari e geotermici per il riscaldamento, oltre ad un impianto per l’accumulo ed il riutilizzo dell’acqua piovana. I lavori si concluderanno entro un anno.
Un valido esempio di sviluppo, nel mantenimento della storia del nostro territorio, coniugato da un’ottima scelta di gestione delle risorse ambientali nel rispetto dell’ambiente. Tornerò ad informarvi nuovamente sugli sviluppi di questo progetto.

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: