La Fratellanza Popolare di San Donnino in Abruzzo per i soccorsi alla popolazione

by

Inviati sui luoghi del disastroso sisma in Abruzzo; ricevo questo comunicato stampa dagli amici della Protezione Civile della Fratellanza Popolare di San Donnino, una delle parti volontarie del nostro territorio campigiano impegnata nel dare aiuto e solidarietà alle popolazioni colpite.

Stamani (lunedì 06 Aprile) alle 5.37 il coordinatore di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) zona Fiorentina, attiva lo stato di allerta con priorità di partenza. La nostra Associazione Fratellanza Popolare di San Donnino inizia le telefonate dei volontari reperibile, ed alle 8.00 la prima squadra composta da Alessio. Tommaso, Marco e Pamela e pronta per partire. Il ritrovo per la colonna mobile Fiorentina è a Reggello (uscita casello autostrada), dove si troveranno foto1tutte le altre pubbliche assistenze. Il nostro capo squadra Tommaso che in filo diretto con il coordinatore provinciale e le zone del terremoto decide che in questo momento non è necessario partire con il camion di protezione civile, ma con un furgone nel quale è indispensabile metterci, pale picconi, sacchi, gruppi elettrogeni, torri faro,impianti elettrici da campo. Sanno già che al suo arrivo all’Aquila, il loro compito sarà quello, insieme agli altri volontari, di allestire i campi base, utili agli sfollati. Intanto in Associazione a San Donnino, vengono organizzate altre 2 squadre , in partenza martedì pomeriggio e mercoledì mattina. Tutto è coordinato dal movimento ANPAS, è solo da lì saranno analizzate ogni volta le esigenze e saranno impostati gli aiuti migliori da inviare. Tramite appunto il ns. movimento siamo in collegamento diretto 24 h su 24 con la protezione civile di Pescara, ed è da lì che partano le eventuali richieste.
foto2La Fratellanza Popolare di San Donnino fatto il consiglio direttivo straordinario stasera (Lunedì 06/04) farà sapere ai propri soci, ai cittadini quali potranno essere i migliori aiuti da dare, in modo mirato e preciso, per evitare di disperdere fatiche, risorse e denaro. Saranno istituiti presso la sede in Via delle Molina 56 a San Donnino punti di raccolta utili allo stoccaggio di ogni materiale che sia necessario raccoglie e poi inviare. Per informazioni di qualsiasi genere, anche nei prossimi giorni potrete rivolgersi presso il centralino della nostra sede. Sarà forse necessario istituire anche un conto corrente dedicato, che se aperto provvederemo a divulgare. I nostri volontari che sono in loco all’Aquila, ci terranno informati nei prossimi giorni su quanto è utile organizzare. E’ indispensabile la collaborazione di tutti, come Associazione crediamo che questi siano i momenti in cui ancor di piu’ volontariato assume il significato di calore,umanità,comprensione, aiuto disinteressato che, percepito anche per un solo attimo, rende le persone aiutate meno infelici.
Per coloro che vogliono donare il sangue, è possibile contattare la Ns. Associazione allo 055 899211 e chiedere di Martina (Responsabile gruppo Donatori Sangue) che darà , in accordo con il Centro Sangue di Careggi, le informazioni necessarie Tel. 055-899211.
Fratellanza Popolare San Donnino

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: