Terremoto Appennino Tosco-Emiliano e all’Aquila 5-6 aprile 2009

by

Una forte scossa di terremoto ha interessato ieri la zona di Forli e Cesena alle ore 22.20 di magnitudo 4.7 a una profondità di 14 chilometri. Epicentro tra Forli e Faenza che è stata avvertita in tutto il territorio fiorentino, in particolare in Mugello, nel Valdarno e a Firenze. L’epicentro del sisma, nell’Appennino Forlivese, tra Forlì, Imola e Marradi, tra gli 80 e i 120 km di profondità.
Dopo la scossa di terremoto avvertita intorno alle 22.20 in tutto il territorio fiorentino con magnitudo 4.6, alle 22.48 è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 2.3. Stando ai dati in possesso della Sala operativa di Protezione Civile della Provincia di Firenze non vi sono stati danni a cose o persone.
Successivamente una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l’Abruzzo, questa notte, con effetti in tutta l’Italia centrale, alle 3,32. La magnitudo è stata valutata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5,8 gradi della scala Richter. Secondo fonti degli istituti statunitensi la magnitudo è pari invece a 6,3 gradi Richter. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 5 chilometri, tra il capoluogo, Collimento e Villagrande.
Il terremoto ha avuto in alcune zone un effetto pari all’ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando numerosi crolli: lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo. Il quadro, ha spiegato Spoletini, «è estremamente critico, ci sono stati diversi crolli».
Dopo circa un’ora è stata avvertita un altra scossa, secondo la Protezione civile la magnitudo è stata di 4,7 ed è avvenuta alle 4.37. Già ieri sera, intorno alle 23, una scossa di magnitudo 3,9 aveva creato allarme in Abruzzo. Molte le repliche, di varia intensità, che si sono susseguite.
Voi che cosa avete sentito ? postate i vostri commenti ..

Annunci

Tag: , , , , , ,

4 Risposte to “Terremoto Appennino Tosco-Emiliano e all’Aquila 5-6 aprile 2009”

  1. Alessandro Says:

    abito a Cattolica una città in provincia di Rimini, e ho avvertito tutte e tre le scosse in questione nella prima,, ero all’ultimo piano di un condominio e ho avvertito dapprima il movimento, non sò se dovuto all’altezza, laterale dimostrato dal tremore della vetrina del salotto, poi ho sentito il tremore sotto i piedi, e la scossa non è stata breve,ho avvertito un lungo tremore sotto i piedi, infine un gran e lungo fragore, come un temporale con tuoni molto vicini. Durante i terremoti avvenuti successivamente ero a casa e mi sono svegliato, non so se dal tremore, ma sicuramente dal fragore, infatti sono andato alla finestra, xchè credevo fosse un lungo tuono che anticipava un temporale invece in cielo c’erano le stesse nuovole con la luna splendente di prima… per entrambi i terremoti ho accusato la stesas senzazione.
    se posso dire, ma non sò quanto possa servire, ieri nel pomeriggio verso le 16.00 ero in mare e ad una certa distanza dalla costa, inferiore al miglio, in una zona di mare e solamente in quella c’erano delle piccole onde, continue, che non proseguvano sino a riva ma che sparivano tutte in un punto non definito. nei paraggi non ho visto barche che avrebbero potuto generare le suddette onde, anche se c’erano stani banchi di nebbia.
    non so quanto le mie affermazioni possano esservi di aiuto, nella speranza che sia così un saluto ed un in bocca al lupo a tutte le persone colpite dal scisma.
    Alessandro

  2. stefania Says:

    ieri sera intorno alle 22.00 ho avvertito la scossa ma lievemente mentre verso le 4.00 la mia vicina ha avvertito una scossa decisamente più forte ma soprattutto un rumore tipo un rombo o brontolio

  3. campibisenzio Says:

    Di dove sei Stefania ..

  4. campibisenzio Says:

    Molto interessante ciò che dici Alessandro, lo sottoporrò all’attenzione di un mio carissimo amico studioso dei sismi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: