A Campi… appuntamento con il cinema di qualità CineCampiKiné

by

Si inaugura CineCampiKiné & Surroundings 2009 rassegna itinerante dedicata al cinema.

cinecampikine

CineCampiKiné è il numero zero di una rassegna cinematografica, che nasce quasi per gioco e prosegue in una costruzione che si nutre di incontri, confronti, idee e sentimenti.
Dal 28 marzo all’11 giugno, un fitto calendario di proiezioni e momenti di incontro animerà alcune interessanti location del comune di Campi Bisenzio, come il Teatro Dante e il Museo Manzi, la Cooperativa sociale Macramè e Spazio Reale. Volantino in Pdf (337Kb)
Tre le sezioni tematiche: CineMusik, che abbina musica dal vivo, proiezioni e suggestioni multimediali con la direzione artistica di Stefano Zenni, la sezione AperiCine/D’essai d’assaggio!, a cura di “Cine…ma…che passione”, che prevede serate a tema con buffet, letture e proiezioni e la sezione Kiné, dedicata ai documentari, sotto la direzione artistica di Marcantonio Lunardi.
La rassegna, realizzata dall’Associazione “Ekko!”, si propone di coinvolgere il territorio, gli spazi e le persone e di offrire a tutti gli appassionati, in un girotondo di proiezioni, dibattiti, documentari, cene e concerti, uno spaccato di grande attualità.
Sullo sfondo il pensiero “kino” come cinema e come “movimento” in senso sociale. Vite in movimento, in cammino, in trasformazione perpetua. Il cinema, che attraverso la visione ci consente di ripercorrere e rivedere il movimento, il cammino. Storie di donne e di uomini, di adolescenti che diventeranno loro malgrado e per fortuna donne e uomini, attraverso percorsi diversi. Frammenti a volte ricomposti o lasciati incompiuti, spunti di riflessione o momenti di semplice piacere.
Inaugura la rassegna, la sezione Cine Musick con un omaggio ad un grande della cinematografia mondiale: Stanley Kubrick. Il 28 marzo (ore 18.00), CineCampiKiné si apre infatti con la visita guidata dall’artista Antonio Manzi all’omonimo museo, seguita dalla conferenza/aperitivo Allucinazioni sonore nel cinema di Stanley Kubrick, a cura di Stefano Zenni. Alle 21.15, al Teatro Dante (Piazza Dante, 23) concluderà la serata il concerto di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Ears Wide Shut in concerto, un progetto audiovisivo realizzato in collaborazione con il Musicus Concentus, con montaggio video di Giuseppe Bruni.
Giovedì 9 aprile (ore 21.00) è la volta del talento della Nouvelle Vague Jerzy Skolimowski, con le Départ, Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1967 e giovedì 16 marzo (ore 21.00) del giovane regista turco Fatih Akin, autore già de La sposa turca, film vincitore del Festival di Berlino nel 2004, del quale si proietterà Crossing the bridge The sound of Istanbul (2005).
Per la sezione AperiCine/D’essai d’assaggio!, giovedì 23 aprile (ore 20.00), presso la Cooperativa Sociale Macramè (Via Giusti, 7), cena a buffet seguita da Lettura e visione, a cura di Piero Colombi, reading della novella Le Masque di Guy de Maupassant seguito dalla proiezione dell’episodio tratto dal film Il piacere (Le plaisir – 1952) di Max Ophuls, regista tedesco di origine ebrea, che ha fatto della passione amorosa il tema cardine della sua filmografia. Giovedì 14 maggio (ore 21.00), dopo la cena, Cecilia Ferrara, giornalista a Belgrado,presenterà il film del regista macedone Micho Manchevski Prima della pioggia, Leone d’Oro a Venezia, nel 1994.
Per la sezione Kiné/documentari, presso la Fondazione Spazio Reale (via di San Donnino, 4/6), giovedì 30 aprile (ore 21.00), il regista Daniele Segre presenta il suo Morire di lavoro, documentario del 2008 sulle morti bianche. Giovedì 7 maggio (ore 21.00) sarà la volta della giovane regista Alina Marazzi, con Vogliamo anche le rose (2007). Giovedì 21 maggio (ore 21.00), il regista Alberto Vendemmiati presenta La persona De Leo N. (2005), pluriselezionato in numerosi festival internazionali.
La sezione Kiné/documentari prosegue a Firenze, giovedì 4 giugno (ore 21.00), presso la Casa della Creatività (Chiostro di Santa Maria Maggiore, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) con Incontro con Antonello Branca; tra luoghi e tempi, nell’ambito del quale verranno proiettati alcuni dei più bei lavori del regista, Italia: Frammenti FIAT (1973) e Filomena & Antonio (1968). A seguire, giovedì 11 giugno (ore 21.00), America: Wath’s happening (1968) e Dissenso (1967).
Tutte le proiezioni, dove non indicato nel programma, sono ad ingresso libero. Per partecipare alle serate della sezione AperiCine/D’essai d’assaggio (a pagamento – Euro 15) è necessaria la prenotazione (347 1104925 adriagasp47@alice.it).
CineCampiKiné & Surrounding è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Campi Bisenzio, Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, Teatro Dante, Museo Manzi, Cooperativa sociale Macramè, “Cine…ma, che passione”, Tandem di Pace, Spazio Reale, Musicus Concentus, Casa della Creatività, Fondazione ACAB, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Programma e Volantino in Pdf (337Kb)

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “A Campi… appuntamento con il cinema di qualità CineCampiKiné”

  1. nourginuimi Says:

    Great site this campibisenzio.wordpress.com and I am really pleased to see you have what I am actually looking for here and this this post is exactly what I am interested in. I shall be pleased to become a regular visitor :)

  2. Priensere Says:

    excellent site this campibisenzio.wordpress.com terrific to see you have what I am actually looking for here and this this post is exactly what I am interested in. I shall be pleased to become a regular visitor :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: