Luciano Scarlini si racconta nel suo libro .. “se vi sembra poco”

by

se_vi_sembra_pocoSabato 31 gennaio 2009 alle ore 17.00 presso Sala Nesti di Villa Montalvo a Campi Bisenzio avverrà la presentazione del libro di Luciano Scarlini “Se vi sembra poco” (Artout Maschietto Editore, tel. 055.7135472, pagg. 148, 12 euro), nel quale l’autore racconta la propria vicenda. Scarlini è stato un personaggio di spicco dell’Anpi, fin dalla sua costituzione e in ambito politico. Ha lasciato numerosi interventi su riviste e atti di convegni, fino alla scomparsa, avvenuta lo scorso anno.
Questo libro, rispetto ai suoi interventi, è un racconto a “perdifiato” dagli episodi dell’infanzia a quelli di combattente partigiano. Lo scenario iniziale è quello di Campi Bisenzio, poi di Sesto Fiorentino e quindi la Resistenza sul Monte Giovi.
Se vi sembra poco racconta la storia di un adolescente che sotto il fascismo si trova nella parte “sbagliata” della società e viene discriminato perchè figlio di antifascista perseguitato per le sue idee. Le azioni di ribellione si susseguono e comincia quindi l’avventura del partigiano che vorrebbe essere chiamato da tutti Biondo, ma che molti definiscono, malgrado le sue richieste, Pelino, in omaggio alla rinomata genia dei Peli, in un mondo in cui i patronimici spiegano esattamente una tradizione familiare saldissima. Tra avventure e presa di coscienza politica, si dà quindi il racconto di un tempo convulso della recente storia italiana, in cui i grandi destini del Novecento si incrociano con il racconto della quotidianità. Luciano Scarlini ( 1928 – 2007 ) ha attraversato il Novecento sotto il segno dell’impegno personale e politico. Partigiano in giovane età sul Monte Giovi e nella zona di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ha militato a lungo in politica a sinistra, ricoprendo anche i ruoli di consigliere comunale a Firenzuola e Sesto Fiorentino.

Saranno presenti :
Emiliano Fossi, assessore alla cultura
Leopoldina Voltolini, vedova di Luciano Scarlini
Fabrizio Nucci, direttore della rivista Microstoria
Andrea Matucci, docente Università degli Studi di Siena e Pisa
Barbara Gualtieri, direttore Csig Firenze
Federico Maschietto, editore

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: