Le riflessioni nel riepilogo dell’anno scolastico appena terminato

by

Dopo il successo ottenuto con il numero 1 di “Stare Bene a Scuola”, il Circolo Didattico di Campi Bisenzio ha pubblicato il numero 2, contenente numerosi articoli tematici che proporrò ogni giorno sul blog. In questo primo articolo, ad opera della Dirigente Ornella Mercuri, che saluto e ringrazio per l’invio in formato elettronico del documento, viene trattato un riepilogo dell’anno scolastico appena terminato. Un resoconto di ciò che è stato, fra le difficoltà, le piccole e grandi vittorie che hanno portato tanti alunni verso il futuro, ma soprattutto i propositi per il nuovo anno scolastico.

Anche il 2007-2008 ci lascia un po’ con l’amaro in bocca per le tante difficoltà che abbiamo dovuto superare e per i problemi che restano aperti, pur avendo avuto la volontà di affrontarli. La differenza fra desiderata e realtà è sempre lì a ricordarci che dobbiamo migliorare, impegnarci di più per dare a tutti i bambini ciò di cui hanno bisogno.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale, alla segreteria il cui lavoro è meno visibile, ma indispensabile in un circolo talmente vasto che ogni intervento vale doppio, ai docenti sulle cui spalle è il lavoro più impegnativo di insegnamento e di predisposizione delle attività didattiche per la ripetizione del miracolo della trasformazione dell’acqua in vino (Ricther), ai collaboratori scolastici che ogni anno vedono ridurre i posti e aumentare il lavoro. Ringrazio anche tutti i genitori per la disponibilità a collaborare e per la fiducia nei nostri confronti.
Non tutto è sempre “andato per il verso giusto” ma nulla abbiamo da rimproverarci poiché è sempre stato fatto il possibile e anche di più con trasparenza e chiarezza di intenti e rispettando le opinioni di tutti. Un grazie caloroso a tutti i genitori che ci hanno aiutato impegnandosi negli organi collegiali e regalando il loro tempo libero alla scuola.
Come sempre quando gli sforzi vengono da parte di tutti e sono diretti pensando solo e sempre “a dare il meglio” ai bambini si ottiene un servizio migliore. E come non rivolgere un pensiero a tutti gli esperti che hanno reso più accattivante e qualitativamente migliore l’insegnamento! Alcuni sono intervenuti direttamente nelle classi altri hanno sostenuto gli insegnanti nel loro percorso: ci auguriamo di poter proseguire con loro il nostro cammino.
Il pensiero ora è già al prossimo anno la cui organizzazione comincia quando l’altro non è ancora finito, ci aspettano un luglio e un agosto di fuoco, ma la volontà di proseguire con serietà il nostro lavoro ci accompagna; speriamo di “dare il meglio” ancora una volta.
Il prossimo anno l’impegno maggiore sarà diretto a sperimentare Le indicazioni per il curricolo, perciò sarà un anno dedicato alla ricerca e allo studio. le altre novità saranno discusse dal Collegio dei Docenti il 25 giugno ed approvate dal Consiglio di Circolo il 26, e… qualche gradevole sorpresa speriamo di poterla predisporre per il 15 di settembre quando tutti i bambini torneranno a scuola.
Ornella Mercuri
Dirigente Scolastico

Circolo Didattico di Campi Bisenzio, Via Prunaia – 50013 Campi Bisenzio (FI), Tel/Fax: 055 8962201, email: fiee16000b@istruzione.it

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: