Elezioni Comunali 2008, le regole per votare

by

Domenica 13 e Lunedì 14 Aprile dovremo votare per il rinnovo dell’ammistrazione comunale di Campi Bisenzio, ma quali sono le regole per votare ? di seguito vi fornisco alcuni consigli per non commettere “errori tecnici”, per non rischiare di far annullare il vostro voto e per capire le modalità del voto che possiamo esprimere.

Il primo candidato è il Sindaco che è eletto direttamente dai cittadini. Gli aventi diritto al voto sono 31.162, 15.081 uomini e 16.081 donne, a cui vanno aggiunti 45 elettori delle liste aggiunte di cittadini comunitari, 7 uomini e 38 donne. Contestualmente vengono eletti i 30 componenti del Consiglio comunale di Campi Bisenzio.
LA SCHEDA
Sulla scheda, di colore azzurro, sono stampati a sinistra nome e cognome dei 7 candidati alla carica di Sindaco di Campi Bisenzio, con a fianco i simboli della lista o delle liste che li sostengono.
SINDACO
E’ proclamato Sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza al primo turno, domenica 27 e lunedì 28 aprile si terrà il turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
LISTE E PREFERENZE
A Campi Bisenzio sono 11 le liste presentate e ciascuna è contraddistinta da un simbolo. Sulla scheda elettorale, a fianco di ciascuno simbolo è stampata una riga su cui l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato compreso nella lista contrassegnata da quel simbolo. La preferenza si esprime scrivendo il nome e cognome di un candidato alla carica di Consigliere comunale appartenente alla lista prescelta.
BALLOTTAGGIO
Se nelle votazioni del 13-14 aprile nessun candidato a Sindaco di Campi Bisenzio, ottiene la maggioranza assoluta dei voti, si terrà il ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
Per il ballottaggio si vota dalle ore 8 alle 22 di domenica 27 aprile e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 28 aprile, allo stesso seggio in cui si è votato due settimane prima, portando con sé, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. La scheda elettorale riporta nome e cognome dei due candidati. Per votare occorre tracciare un segno sul nome del candidato prescelto.
COME SI VOTA
Esclusivamente con la matita copiativa consegnata al seggio ciascun elettore può:
tracciare un segno di voto, ad esempio una X, sul simbolo della lista prescelta, in questo caso l’elettore esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato;
tracciare un segno di voto, sia sul simbolo della lista prescelta che sul nome del candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato in questo caso il voto è valido sia in favore del candidato alla carica di Sindaco sia in favore della lista a lui collegata;
esprimere il voto di preferenza per un candidato alla carica di Consigliere comunale, scrivendo sulla riga a destra del simbolo il nome e cognome del candidato preferito appartenente a quella lista, senza apporre alcun segno di voto sul relativo simbolo in questo caso si intende validamente votato il candidato Consigliere, la lista a cui appartiene il candidato votato e il candidato Sindaco collegato a quella lista;
votare solo per il candidato alla carica di Sindaco, tracciando un segno, sul nome del candidato alla carica di Sindaco senza votare alcun simbolo, in questo caso si intende validamente votato solo il candidato prescelto ed è esclusa ogni attribuzione di voto ai partiti o ai movimenti politici a lui collegati.
VOTO DISGIUNTO
Per il Comune si può esprimere il cosiddetto voto disgiunto, tracciando un segno, ad esempio una X, sul nominativo di un candidato alla carica di Sindaco e un altro segno sul simbolo di un partito o movimento politico non collegato a quel candidato. In questo caso l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di Sindaco votato sia per la lista votata.
DOVE SI VOTA
Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

seggi
ubicazione
Sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8
scuola media Felice Matteucci via Bruno Buozzi 65 Campi centro
Sezione 9
Centro Polivalente Il Rosi via Cellerese
Sezioni 10, 11, 12
scuola elementare Emilio Salgari via Confini Capalle
Sezioni 13, 14, 15, 16, 17, 18 e 19
scuola media Giuseppe Garibaldi via Garçia Lorca La Villa
Sezioni 20 e 21
scuola elementare Marco Polo via Sant’Angelo Sant’Angelo a Lecore
Sezione 22
scuola materna San Giusto via San Giusto
Sezioni 23, 24, 25, 30, 31, 32, 33 e 34
scuola elementare Fra Ristoro via Prunaia Campi centro
Sezioni 26, 27, 28 e 29
scuola elementare Vamba piazza Costituzione San Donnino
Sezioni 35, 36 e 37
scuola elementare Lorenzo il Magnifico via Ombrone Campi centro
Sezioni 38 e 39
scuola elementare San Martino via di Mezzo San Martino

Ulteriori informazioni sono riportate sul sito del Comune di Campi Bisenzio

Oltre alle Elezioni amministrative, ci troveremo ad esprimere un voto anche per le politiche, pertanto vi invito a leggere su questa pagina, tutto ciò che è necessario per esprimere un voto in piena regola anche su di esse.

I risultati di queste elezioni saranno disponibili sul sito del comune alla pagina risultati, e presso il comune nell’atrio della Sala Consiliare. Visti i tempi di verifica stimati, tali risultati dovrebbero essere disponibili nella giornata di mercoledì 15.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: