Il canile di Tomerello a Campi Bisenzio

by

image008.jpg

Voglio parlare del canile di Tomerello perchè questo ricovero per tanti poveri animali abbandonati rappresenta una realtà importante del nostro territorio che non deve essere ignorata, ma anche perchè ha subito talvolta, nel corso di questi ultimi anni una sorta di gogna ideologica e mediatica che ha messo a dura prova i volontari che da anni si dedicano con amore a questi animali. Le cronache hanno infatti raccontato in passato, che la struttura del canile è stata posta sotto sequestro nel febbraio 2006 dalle Autorità, va chiarito che ciò è accaduto per carenza della struttura, non per maltrattamenti o perchè fosse un “canile lager”, come qualcuno invece ha insinuato con malignità. A conferma di questo, ho notizia che i veterinari ASL, che censirono i cani al momento del sequestro, verbalizzarono le buone condizioni generali di ciascun ospite del canile e vi invito tutt’ora a visitare gli ospiti per verificarne voi stessi le ottime condizioni igeniche, di salute e di alimentazione. La magistratura ha successivamente nominato un Custode Giudiziario del Canile, per provvedere al mantenimento dei cani sia per quanto concerne il cibo, che per le spese veterinarie. Dal luglio 2007 il canile è stato affidato dal comune di Campi Bisenzio a L’Arca – Associazione Amici Cani Randagi, costituita nel giugno 2006 da alcuni dei volontari che già prestavano la loro opera nel canile, oltre che per proseguire quanto fatto fino ad allora, anche per cercare di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica nei confronti dei canili e delle adozioni di cani ospiti di queste strutture. Purtroppo esiste per una scarsa cultura cinofila, tanti pregiudizi e luoghi comuni come quello di credere che un cane adulto, adottato in canile, non possa affezionarsi alla persona, come invece fa un cucciolo. Lo scopo principale dell’associazione è proprio quello di sfatare questi luoghi comuni divulgando, informando e sensibilizzando le persone. L’Arca è iscritta all’albo delle associazioni di volontariato di Campi Bisenzio, ed è in continuo contatto con l’Ufficio Ambiente per tutto quanto concerne la situazione del canile del Tomerello. Ovviamente non tutti possono accedere al canile, sia per il sequestro della vecchia colonica, ancora in atto, ma anche per ovvie ragioni di sicurezza, tuttavia è gradita la visita per portare a spasso uno degli ospiti e magari per adottarne uno. A conferma del lavoro svolto dai volontari ci sono i risultati : dei 75 cani presenti al momento del sequestro, ad oggi ce ne sono 48, la differenza è frutto delle adozioni. Si può essere utili al canile anche portando del cibo naturalmente, ma non ciò che mangiamo noi, gli animali si nutrono in modo diverso dal nostro e quindi è meglio portare crocchette, scatolette, ma anche riso soffiato. E’ meglio non portare il pane (che oltretutto attira i topi). Giornalmente servono circa 20/25 kg. di crocchette e 20 scatolette di quelle grandi, tenendo conto che i cani mangiano una volta al giorno e che sono 48 “ospiti” da sfamare. Dopo aver visionato il canile, devo encomiare il lavoro eccellente svolto dai volontari che si occupano in maniera così amorevole dei cani e vi invito a trascorrere anche un’ora soltanto con questi simpaticissimi animali…vi assicuro che sarà la più bella esperienza della vostra vita, provare per credere.

Conosci gli ospiti a quattro zampe del canile, cliccando qui sopra.

per informazioni di qualsiasi tipo :

Associazione L’Arca – via Caracciolo, 45 – 50133 Firenze.
Giuditta Bicci 393 6703628 (Presidente)
Desi Baggiani 339 7219615 email: desi.baggiani@ala.it

Tag: , , , , , , , ,

8 Risposte to “Il canile di Tomerello a Campi Bisenzio”

  1. Alex Says:

    Sei stato al canile senza portarti via una di quelle stupende palle di pelo? Come hai fatto? :)

    Gli animali sono tutti belli ma i cani del canile hanno una particolarità che li differenzia da tutti gli altri: spesso hanno sofferto le pene dell’inferno grazie ai padroni che hanno avuto in precedenza… dargli un po’ di affetto portandolo con se in famiglia sarà nulla in confronto a quando riescono a darne loro in cambio!!

    Io non amavo i cani ma ho imparato a farlo frequentando negli ultimi tempi un luogo dove abita, tra gli altri, una stupenda cagnetta trovata abbandonata sul bordo di una strada!!! Non immaginate le feste che mi fa quando mi vede arrivare e quanto è triste quando mi vede partire!!

    Se potete… prendete un cane del canile!!

  2. nespola Says:

    Confermo quanto dice Alex
    Dare aiuto a un peloso abbandonato regala delle immense soddisfazioni. Non lo si capisce finche non lo si prova sulla propria pelle!

  3. campibisenzio Says:

    Sono contento di questi vostri interventi, e so anche io cosa significa, purtroppo non ho spazio per tenere un “peloso” in casa, cosa che farebbe immenso piacere alle mie figlie, tuttavia ritengo di poter trasmettere sia alle mie figlie che a tutti coloro che mi leggono, il rispetto verso gli animali e la volontà di poter essere utili anche a quelli che sono rinchiusi in un canile. Posso dire che avrei acquistato anche io un cucciolo, ma da quando ho visto tanti animali (adulti) così vivaci e pieni di gioia da trasmettere, che più volte sarei tornato indietro sulla mia decisione, tuttavia il mio senso del rispetto mi dice anche di non condannare un animale alla vita in un appartamento, spesso da solo e privo di un adeguato spazio all’aperto. Rispetto, che tante persone non considerano quando si prendono un animale e poi si accorgono di quanto ho appena esposto. Spero che questo possa essere utile a coloro che prima o poi prenderanno un cane per poi non abbandonarlo…pensate a queste cose, dopo è troppo tardi, un’animale ha bisogno di spazi e non può essere considerato come una pianta da annaffiare solo quando abbiamo tempo…un animale è un’impegno che non può essere considerato superficialmente !!

  4. Alex Says:

    @campibisenzio: nemmeno io posso permettermi un “peloso” in casa… (per ora). Ma quando convivo con uno di loro mi diverto da morire… grazie alla cagnetta di cui parlavo nella risposta precedente ora non solo non ho più paura dei cani ma addirittura “ci faccio la lotta” sdraiato per terra. Inutile… tanto non morde… addenta delicatamente ma non morde!!

  5. campibisenzio Says:

    Ne ho avuti due da bambino ed entrambi hanno avuto una notevole importanza nella mia vita; credo che avere accanto un animale possa essere una delle più belle esperienze per un bimbo. Mi spiace solo non poter far provare queste emozioni alle mie figlie. Il mio senso del rispetto verso gli animali mi impone di non sottovalutare il fatto di cui parlavo e cioè di non abbandonare in una casa (d’estate molto calda) un animale che oltretutto necessita come noi di compagnia e calore umano. Devo dire che per questo motivo a volte mi trovo molto combattuto con me stesso…chissà, in un futuro, forse prossimo potrei trovare una soluzione…lo spero.

  6. [http://www.syxdesign.com/|Jan|Janene|Janny|Janns|www.syxdesign.com|http://syxdesign.com|syxdesign.com] Says:

    Thanks for one’s marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you may be a great author.I will remember to bookmark your blog and may come back very soon. I want to encourage you to continue your great job, have a nice day!

  7. how to configure dlink adsl modem for bsnl broadband Says:

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your weblog
    posts. After all I will be subscribing on your rss feed and
    I hope you write once more soon!

  8. dgn2200 manuale d'uso Says:

    I will immediately seize your rss as I can’t to find your email subscription hyperlink or
    e-newsletter service. Do you have any? Please let me recognise
    so that I could subscribe. Thanks.

Rispondi

