Una strada per Carlo Giuliani a 10 anni dalla sua morte; la chiede Sandro Targetti con un odg al consiglio comunale odierno

by

La morte di Carlo Giuliani negli scontri di Genaova del 2001

Con un ordine del giorno al prossimo consiglio di oggi, Sandro Targetti ripropone come gruppo consiliare e come circolo PRC di Campi B. di intitolare una strada, una piazza o altro luogo pubblico a Carlo Giuliani, il giovane di 23 anni, ucciso dalle forze di polizia dieci anni fa, durante le manifestazione del G8 a Genova il 20 luglio 2001 alle ore 17 circa, dopo una giornata di provocazioni ed attacchi di carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza contro i cortei del Genoa Social Forum. Con questa proposta si chiederà che il Comune di Campi riconosca l’impegno per ottenere verità e giustizia su quelle giornate nelle quali vi furono palesi violazioni dei diritti democratici e della Costituzione, allo scopo di criminalizzare, dividere ed isolare un movimento in forte crescita e tuttora presente contro la globalizzazione capitalista, contro la guerra e per i diritti sociali su tutto il pianeta. L’odg scaturisce a fronte di una precedente richiesta di Targetti al Sindaco ed all’Assessore Nadia Conti su quale fosse l’orientamento della Giunta e della maggioranza su questa proposta, senza ricevere alcuna precisa risposta poichè non ne avevano discusso preventivamente pur avendo inviato in tempo utile il testo dell’odg. Il punto pare non sia stato votato, in precedenza, anche per un forte scontro avvenuto con il consigliere Brandino (FLI) e quindi rinviato al Consiglio comunale di oggi, nella quale seduta, Targetti spera vivamente che venga approvato, considerato anche che Giuliano Giuliani è più volte venuto a Campi ed ha anche incontrato la Giunta Comunale.

Etichette: , , , , , , , ,

4 Risposte a “Una strada per Carlo Giuliani a 10 anni dalla sua morte; la chiede Sandro Targetti con un odg al consiglio comunale odierno”

  1. Castrum Mazzinghorum Dice:

    Fermorestando il dolore per la perdita di una giovane vita, come genitore chiedo prudenza nel richiedere e nel concedere l’intitolazione di una strada a Carlo Giuliani, assumendo – detta intitolazione – un significato e un esempio per le generazioni future.
    Sulla morte di Carlo Giuliani il 24 marzo 2011 si e’ espressa – in secondo grado, quello definitivo – la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, su ricorso dei medesimi genitori di Carlo Giuliani (il testo integrale della sentenza in lingua inglese e’ visibile sul sito della European Court of Human Right, Application n. 23458/02 Case of Giuliani and Gaggio vs. Italy), la quale ha dichiarato che l’Italia no ha violato i diritti umani, o meglio non sono stati violati gli articoli 2 (Diritto alla vita) e 13 (Diritto a un ricorso effettivo) della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
    In particolare, come riporta il quotidiano l’Unità del 24 marzo 2011 “La Corte europea di Strasburgo, con sentenza definitiva, ha assolto oggi l’Italia dalle accuse di aver responsabilità nella morte di Carlo Giuliani avvenuta durante gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine nel corso del G8 a Genova (…) confermando cosi’ la sentenza di primo grado emssa il 25 agosto 2009 (…). La stessa sentenza si è pronunciata anche per l’assoluzione dell’Italia dall’accusa di non aver organizzato e pianificato in modo adeguato le operazioni di polizia durante il summit del G8 a Genova”.

  2. Ciaib Dice:

    Se si devono osannare anche i delinquenti, a che pro fare tante storie per l’estradizione di Cesare Battisti?
    Se fosse morto il carabiniere avreste fatto altrettanto?
    Se la risposta è no allora vergognatevi.
    Se la risposta è si allora vi state contraddicendo.
    Conclusione: Meno cretinate e più serietà!!

  3. giorgio serni Dice:

    Che vergogna, intitolare ad un delinquente teppista, un luogo pubblico. Ma come si fa che uno così sia paragonato a San Lorenzo, Dante, Ballerini. Che fine ingloriosa che faremo…

  4. Viviana Dice:

    Quando sento queste cose mi vergogno di essere campigiana. Ma chi c’è in consiglio comunale? Invece di pensare ai veri e pressanti problemi, tanti direi, che dobbiamo affrontare tutti giorni, questi citrulli pensano ad intitolare una via a Carlo Giuliani. A parte il rispetto per la vita che è dovuto a tutti, va bene, ma intitolargli una via….ma per favore, cambiate mestiere se non avete altro a cui pensare. Beati voi!!

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s


Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.