“Santa Maria della Consolazione di Limite”, presentazione ufficiale lunedì 1 febbraio alle 17,30 in Palazzo Bastogi

by

Lunedì 1 febbraio 2010 si terrà un importante evento per il Comune di Campi Bisenzio. Verrà infatti presentato da tre illustri professori il volume di Alessio Innocenti ed Enrico Sartoni, sulla chiesa di Santa Maria della Consolazione di Limite (località di Campi Bisenzio) già vincitore del premio Alessandra Mazzanti indetto dal Comune di Campi Bisenzio.
L’importante evento vede coinvolti il Comune di Campi, l’Università degli Studi di Firenze, l’Accademia delle Arti del Disegno, la New York University, e la Soprintendenza ai Beni Artistici.
Questa pubblicazione nasce come opera vincitrice del “Premio Alessandra Mazzanti”, istituito dal Comune di Campi Bisenzio con il duplice scopo di stimolare le ricerche storico-artistiche locali e di onorare la storica dell’arte “Alessandra Mazzanti”.
Nel 1441 anno in cui la nobile famiglia Davanzati acquistò alcuni poderi nel territorio di Campi Bisenzio, nacque l’oratorio di Santa Maria della Consolazione di Limite. Luogo di aggregazione e identità per la popolazione locale, sede di alcune compagnie religiose, questa chiesa ha racchiuso e custodito veri e propri tesori come la scultura “Sedes Sapientiae” di Tino di Camaino. Laici, chierici, fedeli, ladri e soldati, cinque secoli di storia civile attraverso un edificio religioso.L’opera è un pregevole studio in cui si narrano importanti convergenze nel territorio fra storia, arte e spirtualità religiosa.
E’ per me un grandissimo piacere segnalare a tutti i campigiani questa importante notizia promossa dalla Regione Toscana, che si terrà domani alle ore 17,30 presso la Sala delle Feste del Palazzo Bastogi in via Cavour 18 a Firenze.
All’evento saranno presenti: Marco Carraresi (Cons.regionale), Adriano Chini (Sindaco di Campi Bisenzio), Prof.Luigi Zangheri (Dipartimento di Restauro e Conservazione Beni Architettonici, Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno), Prof.Bruno Santi (già Soprintendente ai Beni Artistici delle Provincie di Firenze, Prato e Pistoia e Sorpintendente all’Opificio delle Pietre Dure) ed il Prof.Stefano Albertini (Direttore della Casa Italiana Zerilli Marimò – New York University).

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s


Follow

Get every new post delivered to your Inbox.