Trasmetto l’invito a partecipare alla presentazione del libro “L’imperfetto assoluto” di Riccardo Nencini che si svolgerà venerdì 2 ottobre alle ore 21,00 presso la Limonaia “A. Caponnetto” – Villa Montalvo.
Un prezioso manoscritto ritrovato durante l’alluvione del 1966 riporta in luce Musciatto e le sue tante avventure, nonche’ le malefatte, svoltesi tra Parigi e Firenze. “L’imperfetto assoluto” affonda le sue radici nel territorio toscano e in particolare in quello valdelsano. Ambientato nel periodo di fine 1200, è la storia di Musciatto Franzesi e della sua famiglia, riemersa da documenti d’archivio trecenteschi conservati a Parigi. Cavaliere del re di Francia Filippo il Bello e consigliere del suo fratello Carlo, tra il 1301 e il 1306 Musciatto incrocia i propri passi con eventi che segneranno la storia: l’esilio di Dante, il volto infisso nella disperazione della lontananza, lo schiaffo di Anagni e i tradimenti di Bonifacio VIII, la nascita dello stato nazionale in Francia e l’avvio dell’attacco ai Templari, la guerra civile che insanguinò Firenze all’arrivo del Valois e con il rientro di Corso Donati, la supremazia del fiorino in tutta la Cristianità e l’ingegno travolgente di Giotto, di Arnolfo, del Sommo Poeta. Il bene e il male nello stesso luogo, entrambi figli di personaggi cui l’autore restituisce il volto, la voce, le passioni di quel tempo tragico e magnifico.
Una cronaca accurata ed emozionante raccontata con la precisione dello storico e il coinvolgimento del romanziere d’avventura.
Riccardo Nencini realizza quindi un affresco storico sorprendente della Toscana del Trecento, raffigurando magnificamente il dualismo che soffocava la Firenze di allora, una citta’ ricca e meravigliosa ma ferita dalla guerra civile, dove bene e male si alternavano, dove ”molto si conquistava, ma altrettanto si smarriva”.
Etichette: assoluto, bisenzio, campi, firenze, franzesi, imperfetto, libri, manoscritto, montalvo, musciatto, nencini, presentazione, riccardo, storia, villa